Primo motore 3 cilindri in casa Skoda
Guardi la Skoda Octavia e la sua variante wagon e vedi due belle macchinone, perfette nelle flotte aziendali o per quelle famiglie che quando si spostano fanno mezzi traslochi. Sotto però, ci puoi trovare un motore piccolo e leggero: il 3 cilindri 1.0 turbo benzina Volkswagen. Pesa soltanto 78 chili e non manca di brio, considerati i 115 CV e una velocità massima di oltre 200 km orari.
È il downsizing bellezza! Nel senso che ormai si punta a fare motori sempre più piccoli e compatti, con cubature limitate che, però, accolgono le tecnologie dellʼiniezione diretta e della sovralimentazione, così da guadagnare in termini di efficienza e allo stesso tempo non perdere in prestazioni. Skoda applica questa strategia sulla Octavia berlina e la Octavia Wagon. Il 3 cilindri 1.0 TSI prende il posto del 4 cilindri 1.2 TSI e si rivela brillante, fluido e silenzioso, e anche parsimonioso, tanto che per fare 100 km servono circa 4,5 litri di benzina, e per la mole delle vetture è proprio un record! Motore che è abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce che allʼautomatico DSG a doppia frizione.
Non è lʼunica novità della gamma Skoda Octavia, perché sulle motorizzazioni più potenti (a partire da 150 CV) è ora disponibile il sistema di regolazione adattiva dell’assetto DCC. Si tratta di una dotazione tecnica di primʼordine, che assicura sempre e in ogni condizione la miglior risposta degli ammortizzatori alle condizioni dellʼasfalto e il miglior comfort di marcia. La gamma della nuova Octavia e Octavia Wagon si articola sullʼaltro motore TSI turbo benzina, il 4 cilindri 1.4, e sul potente 2.0 TSI RS da 230 CV, mentre i due TDI a gasolio sono due litri da 150 e 184 CV, questʼultimo disponibile anche con trazione integrale 4x4. I prezzi della Skoda Octavia berlina partono dai 19.950 euro della versione 1.0 TSI Active, per la Octavia Wagon da 21.000 euro.