Speciale Motori

Speciale Motori 2023: KIA EV9, Maserati MC20 Notte, Volvo EM90, Suzuki GSX-S1000GX

Due auto elettriche e di grandi dimensioni sono passate sotto la nostra "lente d'ingrandimento". La Maserati ha lanciato invece una serie speciale, mentre Suzuki ha presentato a EICMA una Super Crossover. 

20 Nov 2023 - 09:41
 © Ufficio stampa Maserati

© Ufficio stampa Maserati

Questa settimana siamo restati colpiti da due auto di alto segmento ed elettriche: una, la Kia EV9, l'abbiamo anche guidata, l'altra, la Volvo EM90, l'abbiamo studiata per bene per raccontarvela al meglio. Vi sveliamo anche i segreti dell'edizione limitata di Maserati MC20 Notte e tutte le caratteristiche dell'ultima Suzuki GSX-S1000GX presentata a EICMA. 

KIA EV9, la nostra prova su strada

 E' arrivato in Italia il nuovo SUV elettrico di segmento E del marchio coreano, un modello che rappresenta un’importante tappa nella strategia di elettrificazione di KIA, che punta a un target inedito, collocandosi senza sensi di inferiorità tra i SUV di fascia premium. Non potevamo farci sfuggire l'opportunità di guidarlo e raccontarvi le nostre sensazioni di guida...nel servizio che segue. 

Maserati MC20 Notte

 Ecco la prima serie speciale dedicata alla Maserati MC20, che si caratterizza per la particolare personalizzazione estetica ispirata ai toni scuri, come si evince dal nome. La nuova edizione limitata si chiama infatti “Notte” e sarà prodotta in 50 esemplari destinati a tutti i mercati: quindi una tiratura davvero ridotta che la rende ancora più esclusiva. La nuova MC20 è stata progettata dal team del reparto Maserati Fuoriserie e trae ispirazione dal mondo delle corse. Allo sviluppo di questa serie hanno collaborato anche Andrea Bertolini, pilota del Tridente ed ex campione del mondo GT1, e David Beckham, ambassador del marchio italiano. Nel servizio qui sopra, tutti i segreti della MC20 Notte. 

© Ufficio stampa Maserati

© Ufficio stampa Maserati

Volvo EM90, un nuovo mondo per il brand svedese

 La Volvo insiste a velocità supersoniche nel rinnovamento che la porterà a essere un marchio full electric entro il 2030. Così, dopo aver visto la EX30, ha tolto i veli alla sua prima monovolume, la EM90. In questo Speciale Motori, abbiamo curiosato da vicino il debutto della Volvo EM90, monovolume elettrica che è destinata, almeno per ora, esclusivamente al mercato cinese. Vista però la sua natura di EV, mai dire mai, potrebbe tornare molto utile anche nel Vecchio Continente. 

© Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

Suzuki e l'ultima novità presentata a EICMA

 Questo modello si pone come anello di congiunzione tra le Sport Tourer e le Adventure Tourer, prendendo il meglio dei due mondi e plasmando l’insieme con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Presentata in anteprima mondiale a EICMA 2023, la GSX-S1000GX completa l’offerta di Hamamatsu tra le maxi. La sua formula è quella della Super Crossover, con prestazioni e telaio da vera superbike, ma con posizione di guida comoda, anche per i lunghi viaggi, e un occhio attento alla praticità. Tra le caratteristiche, che vi raccontiamo in questa puntata dello Speciale Motori, ci sono le sospensioni a controllo elettronico e un pack completo di diversi sistemi di assistenza al pilota.

© Ufficio stampa Suzuki

© Ufficio stampa Suzuki

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri