Abbiamo guidato il restyling della Formentor e abbiamo esplorato i nuovi confini di Aston Martin e smart e di un interessante veicolo a tre ruote.
© Ufficio stampa Aston Martin
Ci siamo messi al volante della nuova crossover spagnola e abbiamo scoperto l'erede della DBS. smart cresce sempre di più rispetto al passato e per chi ama le due ruote, questa volta ne scoprirà una a tre.
Il restyling della Cupra Formentor ha ridefinito i tratti caratteristici della fortunata crossover spagnola, rinnovata anche nell’abitacolo e nella gamma di motorizzazioni disponibili in ben 8 versioni. Con oltre 120.000 unità commercializzate in tutto il mondo, la Cupra Formentor non è solo il primo modello progettato e sviluppato in modo esclusivo dal marchio spagnolo ma è anche quello più venduto in assoluto. Volete scoprire come va su strada? Allora seguite questo Speciale Motori.
La nuova Vanquish raccoglie il testimone della DBS, ma riprende il nome della leggendaria coupé 12 cilindri prodotta dal 2001 al 2007. Il tutto portando il comparto tecnico e le prestazioni al livello successivo: il risultato è una splendida vettura inglese a motore anteriore e trazione posteriore progettata per il piacere di guida e, udite udite...il motore 5.2 biturbo non presenta traccia di elettrificazione, per la gioia dei puristi del V12. Tutte le altre caratteristiche nel video qui sopra.
© Ufficio stampa Aston Martin
La smart a cui eravamo abituati è andata in pensione quest’anno e adesso al suo posto c’è una intera gamma di veicoli decisamente più grandi, frutto della joint venture tra Mercedes e la cinese Geely. L’ultima arrivata, la smart #5 (si pronuncia Hashtag 5), è un SUV elettrico lungo 4,70 metri, che si va a collocare al di sopra della smart #3 (4,40 metri). I volumi sono quelli di un veicolo a baricentro alto di segmento D con un andamento squadrato per massimizzare l’abitabilità interna. Le linee restano però arrotondate e piuttosto morbide come abbiamo visto sulle ultime Smart...tutte le altre caratteristiche nel servizio qui sopra.
© Ufficio stampa smart
La moto dà libertà e maneggevolezza, l’auto dà stabilità e la sicurezza su strada e in fuoristrada. La via di mezzo è un veicolo a tre ruote che unisce il meglio dei due mondi: si chiama Can-Am Canyon e viene dal Canada. Il pacchetto tecnico è all’avanguardia grazie alla maggiore altezza da terra, alle ruote all-road, alle pedane antiscivolo enduro e alla maggiore escursione delle sospensioni. Il motore è un potente motore Rotax ACE 1330 cc raffreddato a liquido da 115 CV, abbinato a una trasmissione semiautomatica a sei velocità che garantisce cambi marcia fluidi e precisi. Non è tutto e se vi ha incuriosito questo mezzo, allora guardate il servizio dedicato nel video qui sopra.
© Ufficio stampa Can-Am