Speciale Motori

Speciale Motori 2024: Dacia Duster 4x4, Audi Q5 Sportback, Hyundai Ioniq 9, Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM

La prova del Duster con la trazione integrale, il punto sulla nuova Q5 "più sportiva" e la Ioniq 9, ultima elettrica a 7 posti. Mondo due ruote: DR-Z vi smuove qualche ricordo?

02 Dic 2024 - 00:41
 © Ufficio stampa Audi

© Ufficio stampa Audi

Come abbiamo trovato il nuovo Dacia Duster 4x4? Un Suv per tutte le occasioni e in più la nuova versione è ancora più votata all'off-road, per questo siamo andati a provarla a Livigno. Per rimanere sul pianeta "ruote alte" ci siamo imbattuti nella nuova Q5 con carrozzeria Sportback e per non tralasciare il focus sull'elettrificazione del mondo auto abbiamo "pescato" in casa Hyundai una super Suv a sette posti. Se invece amate le due ruote, vi presentiamo una novità devota all'enduro. 

Dacia Duster 4x4, la nostra prova

 Ci siamo arrampicati fino a Livigno, attraversando un pezzo di Svizzera e il Passo della Forcola, in Alta Engadina, per provare la nuova Dacia Duster 4x4, approdata a una nuova generazione, la terza, e diventata anche ibrida per l'occasione, ma cambiata totalmente dal costruttore rumeno sotto l'egida di mamma Renault, anche per via di un design che è stato ispirato dai modelli di ultima generazione del brand. Lunga 4,34 metri, il nuovo "Dusterone" si posiziona a cavallo tra il segmento B e il segmento C, mentre l'altezza da terra di ben 22 cm, sulle varianti a trazione integrale come quella della nostra prova, le consente di mettere agevolmente le ruote oltre l'asfalto. Se siete curiosi di vedere come si è comportata nel nostro test, ecco a voi il servizio!

Audi Q5 Sportback

 Anche la terza generazione dell’Audi Q5 ha la sua variante SUV-Coupé, caratterizzata dalla linea del tetto spiovente e da una impostazione maggiormente sportiva. Il modello, come la versione Suv, è basato sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) portata al debutto dalla nuova Audi A5, una piattaforma pensata per modelli a combustione con motori benzina e diesel montati longitudinalmente, abbinati alla tecnologia MHEV plus. A inizio commercializzazione il nuovo SUV coupé medio Audi sarà disponibile con 3 differenti motorizzazioni, tutte con tecnologia MHEV plus e abbinate al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Le novità non sono però terminate qui: per scoprire i particolari del design esterno e interno e i dettagli tecnici, non perdete il servizio dedicato nel video qui sopra. 

© Ufficio stampa Audi

© Ufficio stampa Audi

Hyundai Ioniq 9

 La famiglia Ioniq si allarga verso l’alto con il terzo modello in gamma, un Suv di 5 metri con 7 posti. L'auto sarà venduta dal 2025 in Corea del Sud e negli USA e, successivamente, sarà commercializzata anche in Europa, Italia inclusa. L'auto introduce una serie di novità stilistiche (ogni Ioniq tende ad avere un look molto personale) e altrettante soluzioni inedite per quanto riguarda gli interni, ovviamente a 7 posti. La Ioniq 9 è lunga 5,06 metri, larga 1,98 e alta 1,79; nasce sulla piattaforma E-GMP che fa da base a tutte le vetture di ultima generazione del gruppo Hyundai-Kia e si attesta come una sorta di alternativa della Kia EV9, che è 5 centimetri più corta. L'asticella della vostra curiosità è salita? Allora guardate il servizio qui sopra. 

© Ufficio stampa Hyundai

© Ufficio stampa Hyundai

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM

 Suzuki reintroduce a Eicma 2024 la leggendaria sigla DR-Z con la nuova enduro Suzuki DR-Z4S e con la sua declinazione supermotard DR-Z4SM: le due moto condividono il motore Euro5+ mentre si differenziano a livello di ciclistica. Le nuove DR-Z4S e 4SM raccolgono l’eredità delle DR-Z400S e DR-Z400SM, introdotte rispettivamente nel 2000 e nel 2005, aggiungendo una serie di aggiornamenti che le rendono sicure e divertenti da guidare. Intanto il monocilindrico da 398 cm3 raffreddato a liquido è stato completamente rivisto per rispettare la normativa Euro 5+ e offrire prestazioni più brillanti del predecessore, ma questi modelli mettono in evidenza tante altre novità, di telaio e tecnologiche...scopritele insieme al nostro Speciale Motori. 

© Ufficio stampa Suzuki

© Ufficio stampa Suzuki

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri