Una city car elettrica, una novità a ruote alte, un concept e un evento motoristico da 500 mila visitatori. Tutto nel nostro Speciale Motori.
© Ufficio stampa DS
Ecco a voi uno Speciale Motori un po' diverso dagli altri: oltre alla nostra prova settimanale, questa volta abbiamo diversificato i nostri approfondimenti e così abbiamo deciso di passare da una piccola elettrica all'ultimo Suv di Cupra, fino a un concept DS che racconta un'interpretazione del passato per atterrare nel futuro. Chiudiamo con il Salone Auto Torino, evento motoristico che ha visto la partecipazione di tantissimi costruttori automobilistici, club e appassionati.
La piccola crossover urbana, full electric, cambia sia fuori che dentro, anche in termini di sicurezza. Un'arma a suo favore è senz'altro il prezzo, ma guidandola si apprezza anche altro. La nuova Dacia Spring ha un nuovo aspetto, molto simile al rinnovamento di stile che il brand del gruppo Renault ha già fatto vedere sugli altri modelli in listino. Gli interni sono più ricercati rispetto al modello precedente e anche qui si notano molte scelte prese già con l'ultima generazione di Duster. Nuova Spring si può scegliere con due potenze, da 45 CV e da 65 CV: entrambe regalano una velocità massima di 125 km/h, mentre accelerano da 0 a 100 km/h in poco meno di 20 secondi (la prima) e in meno di 14 secondi (la Spring 65 CV). Volete scoprire come va? Guardate il nostro servizio.
Cupra ha presentato a Barcellona, sullo sfondo dell’America’s Cup, il suo ultimo modello a ruote alte, disponibile con motori benzina, mild hybrid e plug-in hybrid. Il design della Terramar, che riprende il nome dall’omonimo circuito catalano, riprende il linguaggio stilistico già visto su Tavascan, Formentor e Leon. La nuova vettura ha una lunghezza di 4,51 metri e vanta proporzioni che rendono la linea molto dinamica e sportiva. Per la nuova Terramar sono disponibili ben cinque motorizzazioni con potenze da 150 a 272 CV con tre diversi tipi di alimentazione: benzina, mild hybrid e ibrido plug-in. Il resto delle caratteristiche le trovate nel servizio qui sopra.
© Ufficio stampa Cupra
DS Automobiles compie 10 anni di attività nel 2024 e per celebrare questo importante traguardo ha presentato al Concorso d'Eleganza Chantilly Arts & Elegance, che si è svolto al Castello di Chantilly situato a Nord di Parigi, la SM Tribute Concept, un prototipo ispirato alla Citroen SM degli anni '70, ma con proporzioni e dimensioni moderne. La DS SM Tribute è un prototipo one off dalle forme piuttosto nette ma filanti. Mantenendo le proporzioni dell'auto originale, è lunga 4,94 m (+ 3 cm), alta 1,34 m (+ 2 cm), larga 1,98 m (+ 14 cm), ma più vicina al terreno di -3,5 cm. Se siete curiosi di scoprire tutti i suoi particolari, cliccate sul video qui sopra.
© Ufficio stampa DS
È uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati di motori e per l’industria automobilistica. Con ben 41 marchi confermati, il Salone dell’Auto di Torino ha dimostrato nuovamente di essere uno degli appuntamenti di punta nel panorama non solo italiano ma anche europeo. Dal 2024, il Salone celebra non solo l’eccellenza dei motori, ma anche l’innovazione e la sostenibilità: due temi centrali per il futuro dell’automobile. La kermesse italiana, che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni, si è concentrata sempre di più sulle sfide future, come la transizione verso i veicoli elettrici e la mobilità sostenibile.
© Ufficio stampa Salone Auto Torino