Una supercar unica e speciale, una Tesla anticipata e dal futuro possibile, una naked col nuovo look e con una dotazione tecnologica rivista.
© Ufficio stampa Ferrari
Speciale Motori davvero alternativo, con tre modelli di grande autenticità: potrete ammirare la nuova hypercar di Maranello, la già famosa F80 e fare un salto nel futuro (probabilmente non così lontano) con la Cybercab, presentata con grande entusiasmo da Elon Musk. Infine un salto nel mercato delle nuove proposte a due ruote: la nostra curiosità si è posata sull'ultima naked di Yamaha.
Questa nuova hypercar è l’ultima arrivata di una dinastia di hypercar estreme, presentate con cadenza decennale, come la 288 GTO, la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari. Il suo nome è Ferrari F80 e rappresenta il modello stradale più potente mai costruito a Maranello. Infatti, oltre al motore endotermico ci sono ben tre motori elettrici, due all’anteriore e uno al posteriore. La produzione sarà limitata a soli 799 esemplari fino al 2027, anno in cui si festeggeranno gli 80 anni dell'azienda. La sua meccanica ibrida mantiene l'impostazione della Ferrari 499P da competizione, hypercar che ha vinto le ultime due gare della 24 ore di Le Mans, tra cui l'edizione che celebrava i 100 anni, mentre il design è stato curato dal Centro Stile guidato da Flavio Manzoni, mettendo al primo posto le esigenze tecniche e funzionali. Vorremmo dirvi di più, ma non ha senso dal momento che se cliccate qui sotto trovate tutte le informazioni sulla nuova Ferrari F80.
La notizia più importante è che verrà commercializzato entro il 2027, ma sarà vero? Intanto ci sono dei particolari che risaltano in modo evidente all'attenzione: il Cybercab non ha il volante, pertanto sarà lui a portarci in giro. Durante l’evento "We, Robot", Elon Musk lo ha presentato come una delle prossime novità da introdurre sui mercati, con una data di arrivo prevista entro il 2027, a un prezzo di acquisto che dovrebbe essere inferiore ai 30.000 dollari. Non è tutto però: ciò che troviamo interessante è che il Cybercap consente la ricarica delle batterie wireless. Quindi, vuol dire ricarica senza cavi, elemento distintivo che la pone come prima auto elettrica di serie ad avere la sola ricarica wireless (sempre che qualche altro competitor non arrivi prima del 2027). Curiosi? Clicate sul servizio video qui sopra per conoscere tutti i dettagli tecnici.
© Ufficio stampa Tesla
© Ufficio stampa Tesla
A pochi giorni da EICMA debutta ufficialmente la nuova Yamaha MT-07 che nella versione 2025 introduce diverse importanti novità. La naked vede infatti l’introduzione di una serie di aggiornamenti che riguardano il look e la dotazione tecnologica, mentre una grande attenzione è stata rivolta alla riduzione della massa, tanto che la moto, nonostante la dotazione più ricca, pesa 183 kg, cioè 1 kg in meno rispetto al modello precedente. Con il modello 2025 arrivano anche una serie di interventi al design che rendono il look della naked più maturo, ma ancor più importante la scocca è stata ridisegnata, così come telaio e sospensioni sono stati modificati per offrire una migliore maneggevolezza. Per tutte le altre novità, guardate il video di questo articolo.
© Ufficio stampa Yamaha
© Ufficio stampa Yamaha