La prova del crossover italiano elettrificato, tutte le novità di due Suv full electric e i dettagli della veste più sportiva della Tuareg 660.
© Ufficio stampa Audi
Nel nostro Speciale Motori tanta guida alta, elettrificata e con la voglia di avventura! Ecco a voi il test drive della Fiat 600 mild hybrid e il focus tecnico su due grandi Suv full electric, di Audi e di Jeep. Infine, per le due ruote, tutte le novità dell'ultima Tuareg 660.
La nuova variante ibrida arriva in listino accanto alla già nota Fiat 600 full electric. È una scelta intelligente quella della Fiat con la 600 mild hybrid, per due buone ragioni: la prima è il dovuto passo verso l’elettrificazione, la seconda riguarda il segmento di successo a cui appartiene. Il mix degli elementi per fare bene sul mercato è quello giusto. La Fiat 600 Hybrid ha sotto il cofano un motore 1.2 a 3 cilindri turbo benzina con 100 CV di potenza massima. La compagine meccanica prevede poi un cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti che integra un elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V. Se volete saperne di più, ecco il nostro servizio.
L’introduzione della Q6 e-tron ha rappresentato il debutto di una nuova generazione di vetture full electric Audi: ora la Casa dei quattro anelli introduce l’inedita variante Performance. Il SUV a elettroni, prima Audi di serie basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE, ha esordito in due configurazioni a trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 e-tron quattro, che ha una potenza massima di 387 CV, e la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro, accreditata di 517 CV in modalità boost. Non è tutto, perchè in gamma arriva ora la variante Performance, caratterizzata dalla trazione posteriore e da un’efficienza ancora più elevata rispetto ai powertrain già a listino. Chiaramente non è tutto qui, se avete voglia di scoprire i dettagli della Performance, allora cliccate sul video qui sopra.
© Ufficio stampa Audi
Proprio così, la Wagoneer S è totalmente elettrica: arriva dopo la Avenger ed è pronta a sbarcare anche in Europa. La seconda Bev di Jeep è stata concepita sulla piattaforma Stla Large, sulla quale nasceranno anche le seconde generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, e verrà costruita negli Usa, mentre in Europa arriverà forse nei primi mesi del 2026. E' lunga 490 cm e si riconosce al primo sguardo per l’interpretazione della griglia a sette feritoie, illuminata appositamente per enfatizzare lo stile e il look, mentre associa il suo stile interno a quello degli ultimi modelli di Jeep. Al debutto ci sarà solo questa variante elettrica, che nella versione più potente sarà bimotore, con una potenza di circa 600 CV e una coppia che si aggirerà intorno agli 800 Nm. Per tutte le altre curiosità, guardate il video in questo articolo.
© Ufficio stampa Jeep
La Aprilia Tuareg 660 2024 è una novità che promette un’esperienza di guida di alto livello sia su asfalto che in off-road. Da un punto di vista stilistico la versione 2024 porta al debutto tre nuove colorazioni, che rifiniscono un design aggressivo, che unito a caratteristiche tecniche avanzate, permette agli appassionati di avventure su due ruote di divertirsi in sicurezza e originalità. Spinta da un motore bicilindrico in linea da 659 cc capace di erogare 80 CV e una coppia di 70 Nm, la Tuareg 660 vanta prestazioni dinamiche e una notevole maneggevolezza grazie al peso a secco di 187 kg. Per tutte le altre novità, non vi resta che guardare il nostro contributo video inserito in questo articolo.
© Ufficio stampa Aprilia