Settimana da "guida alta" nel nostro Speciale Motori, con diversi livelli di elettrificazione e sportività. Infine, ecco la nuova naked di Kawasaki.
© Ufficio stampa Škoda
Immaginate di avere davanti a voi tre Suv, di diversi segmenti, tipologie di elettrificazione e attitudine: è questo lo scenario che vi propone il nostro Speciale Motori questa settimana. Come abitudine vuole, chiudiamo il nostro approfondimento con un focus dedicato a una novità di mercato anche per il mondo delle due ruote. Buona lettura e buona visione!
Per scoprirla in anteprima ci siamo arrampicati alle pendici del Monte Bianco, dove la nuova Jeep Avenger 4xe è stata presentata alla stampa in attesa di arrivare nei prossimi mesi in concessionaria, nella sua versione finalmente a trazione integrale. Così la trazione integrale elettrificata secondo Jeep arriva anche alla versione Upland della nuova Avenger 4xe, progettata all'insegna della resistenza e dell'avventura, con tutti i crismi che hanno reso celebre il brand americano nel mondo. Se l'esterno spicca grazie agli elementi aggiornati come i fendinebbia ridisegnati, le barre sul tetto e il gancio di traino, a fare la differenza sono le riconosciute capacità off-road. Ora Jeep Avenger si spinge al i fuori delle solite strade e punta sulla versione 4xe, in coerenza con i leggendari standard di capability stabiliti dai SUV Jeep in oltre 80 anni di storia.
Il marchio nipponico ha presentato il suo primo modello di veicolo elettrico (BEV), la e Vitara. La sua produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025. Le vendite di questo primo modello full electric di Suzuki dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all'estate del 2025. e Vitara si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023 all'Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nell'ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello BEV strategico di Suzuki a livello globale. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, guardate il video qui sopra!
© Ufficio stampa Suzuki
Nella gamma della rinnovata Skoda Kodiaq arriva la variante RS, quella più sportiva, spinta da un 2.0 TSI non elettrificato che tocca i 265 CV: rispetto alla precedente RS, il nuovo modello ha 20 CV in più. Il totale erogato dal 2.0 TSI sale quindi a 265 CV con 400 Nm di coppia massima, scaricati a terra sulle quattro ruote motrici attraverso il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Nell'equipaggiamento di serie sono inclusi il DCC Plus Dynamic Chassis Control (che permette di personalizzare l'assetto in 15 impostazioni diverse) e sette modalità di guida, tra cui la Off-Road dedicata unicamente alla RS. Le novità non sono tutte qui, lo stile vuole la sua parte...se volete saperne di più, nel video qui sopra troverete il servizio dedicato.
© Ufficio stampa Škoda
La Casa di Akashi rinnova la sua naked di media cilindrata, la Z900, che sarà disponibile da subito anche in versione SE. Gli aggiornamenti hanno riguardato sia la ciclistica sia il motore, ora conforme all’Euro5+, sia la dotazione. Il design è ancora inconfondibilmente Z ma anche è stato rivisto in ogni dettaglio sempre all'insegna dello spirito Sugomi, che è associato ai significati di imponenza, cattiveria e inquietudine. Lo stile rimane tagliente e spigoloso ma al tempo stesso riesce a essere più sensuale e morbido che in passato e vede un uso ancor più interessante dell'alluminio spazzolato che si inserisce a impreziosire ed esaltare le forme. Per tutte le altre novità tecniche, non perdete il servizio-video che trovate in questo articolo.
© Ufficio stampa Kawasaki