Suv, alla prova e allo studio, elettrico di stile (dal passato ad oggi) e una moto che fa battere il cuore...tutto in questo Speciale.
© Ufficio stampa Volvo
Questa settimana abbiamo focalizzato il nostro interesse su due Suv, diversi tra loro ma apprezzati dal pubblico: appartengono a segmenti diversi ma godono di un buon successo. Ci siamo poi immersi nel mondo elettrico e spinti dal passato abbiamo curiosato una reinterpretazione in chiave moderna. Infine, per chi ama le due ruote, siamo entrati nei confini di Ducati per esplorare la nuova Panigale V4.
Questa inedita variante elettrificata della Compass - che affianca la nota 4xe ibrida plug-in a quattro ruote motrici - si distingue per essere principalmente un suv medio a trazione anteriore (adatto dunque all'uso quotidiano anche in città) capace di muoversi prevalentemente in elettrico, grazie a un sistema di propulsione ibrido 48 Volt che si auto-ricarica costantemente. Ma si tratta pur sempre di una Jeep: la generosa distanza minima da terra di 20 cm permette di transitare con una certa disinvoltura anche sui fondi molto sconnessi. Di seguito, le nostre sensazioni di guida.
Le dimensioni rimangono invariate (lunghezza di 4,95 metri), mentre lo stile si evolve senza stravolgimenti. Cambiamenti decisamente più marcati e significativi si mostrano una volta saliti a bordo, a cominciare dal sistema infotainment con un monitor da 11,2 pollici, sempre a sviluppo verticale. Ora non è più un sistema incastonato all'interno della plancia, ma si sviluppa in maniera indipendente. A richiesta, si può avere il sistema infotainment da 14,5 pollici. Trattandosi di un aggiornamento di metà vita, nessun cambiamento sostanziale per quanto riguarda le motorizzazioni tranne per l’addio confermato del diesel. Per tutte le altre caratteristiche, guardate il servizio qui sopra.
© Ufficio stampa Volvo
Si chiama Renault R17 Electric Restomod x Ora Ito ed è un concept che riporta al presente uno dei classici della Losanga, la Renault 17 che negli anni ’70 era un innovativo modello coupé con linee da wagon. Più che un restomod si tratta di un electromod, perché il motore a benzina da 1,6 litri che azionava le ruote anteriori nell'originale è stato sostituito con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull'asse posteriore. Il design di questa concept Renault è stato sviluppato insieme al designer francese Ora Ito e se volete scoprila più da vicino, allora cliccate sul video qui sopra.
© Ufficio stampa Renault
La nuova V4 2025 è completamente ripensata nel design, nella base tecnica e nell’ergonomia. è equipaggiata con il Desmosedici Stradale da 1.103 cm³, che in questa versione rispetta le normative Euro5+. La riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche viene ottenuta contestualmente a un aumento delle già elevate prestazioni, con una potenza massima di 216 CV (159 kW) a 13.500 giri/minuto. Un risultato ottenuto grazie a diverse evoluzioni nelle componenti interne che offrono una performance globalmente superiore, grazie anche a un alleggerimento di 1 kg per il peso del motore, con benefici importanti a livello di riduzione delle inerzie. Non è tutto...avete altro da scoprire...guardate il video inserito in questo articolo!
© Ufficio stampa Ducati