Speciale Motori

Speciale Motori 2025: Alfa Romeo Junior Q4, BMW iX, Morgan Supersport, Harley-Davidson Pan America 1250 Special e ST

Speciale Motori variegato, dal test drive all'approfondimento tecnico di auto e moto molto particolari. Non perdetelo!

06 Apr 2025 - 16:26
 © Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

Se la solita informazione motoristica vi annoia, non perdete il nostro approfondimento settimanale sul mondo dei motori. L'ultimo è davvero Speciale, perchè salta da un genere all'altro: dalla prova della nuovissima Junior Q4 al super Suv full electric di BMW, fino alla stravagante Morgan e Harley Davidson Pan America.

Alfa Romeo Junior Q4, la nostra prova su strada

 Ecco come funziona il sistema 4x4 della Junior e come va su strada (e non). Di seguito, potete vedere il nostro servizio sulla trazione integrale in 4,17 metri di auto...ma non è un'auto come molte, questa è un'Alfa Romeo. Cerchiamo di essere più precisi: questa è la Junior Q4, mossa da un motore turbo a benzina ibrido, collegato alle ruote anteriori, e da un secondo motore elettrico, montato sul retrotreno. In questo primo contatto l'abbiamo guidata su diversi terreni, anche fuori dall'asfalto, in condizioni diverse. Buona visione!

Nuova BMW iX

 Il SUV elettrico della Casa dell’Elica si aggiorna con un restyling che riguarda soprattutto il design e la tecnologia, con l’adozione di una nuova nomenclatura per le versioni della gamma 2025. Partendo dagli esterni, la novità nel frontale è rappresentata da un “doppio rene” ancora più grande, con la cornice più sottile (anche illuminata) e con un nuovo motivo a linee diagonali. Le motorizzazioni sono accomunate dalla presenza di due propulsori, uno per asse, e la trazione integrale. Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche e il listino, guardate il video qui sopra. 

© Ufficio stampa BMW

© Ufficio stampa BMW

Morgan Supersport

 La Morgan Motor Company è una piccola casa automobilistica inglese che dal 1910 realizza artigianalmente auto ispirate alle vetture degli anni ’30 e dal 2019 è di proprietà del fondo italiano Investindustrial, in passato azionista di Aston Martin e Ducati. Oggi l’atelier con sede a Melvern produce circa 800 auto l’anno e i suoi modelli si evolvono pur mantenendo ben salde le radici nella tradizione, come dimostra l’ultimo modello presentato: la Supersport, che prende il posto della Plus Six. Si tratta di una spider a due posti che coniuga la modernità con il classico design delle Morgan. Nel video, il nostro approfondimento. 

© Ufficio stampa Morgan

© Ufficio stampa Morgan

Una Harley Davidson diversa dalle altre

 Harley-Davidson ha presentato la versione MY 2025 della Pan America 1250 Special, modello adventure sport della casa di Milwaukee. La moto si caratterizza per lo stile audace e per la presenza su strada innegabilmente Harley-Davidson. La postura alta ed eretta rende questa moto pratica e adatta alla guida quotidiana come al turismo, grazie anche al motore V-Twin Revolution Max 1250 da 150 CV. Il nuovo modello Pan America 1250 ST è una dinamica moto adventure sport progettata per soddisfare i motociclisti pronti a sostituire una moto sportiva o una streetfighter con una moto agile, più confortevole e capace di percorrere distanze più lunghe. Per conoscere tutte le caratteristiche, guardate lo Speciale Motori di questa settimana. 

© Ufficio stampa Harley Davidson

© Ufficio stampa Harley Davidson

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri