Sportività, velocità, robustezza, tenacia e dedizione al viaggio, ma senza abbandonare mai il piacere di guida. Ecco 4 modelli di auto e moto protagonisti di questo inizio di anno.
© Ufficio stampa Honda
In questa puntata vi raccontiamo la nostra esperienza di guida al volante della Stelvio Quadrifoglio e per non abbandonare il segmento dei Suv ci siamo avvicinati al nuovo Honda Passport...capirete perchè! Siamo poi entrati nel mondo delle performance, grazie a Genesis, infine vi presentiamo una moto che farà gola a tutti gli amanti delle sport touring.
Con il raffinato V6 a benzina da 2,9 litri sviluppato con Ferrari, portato ora a 520 CV di potenza massima e le modifiche tecniche e stilistiche condite da novità per l'infotainment, l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - come la sorella Giulia - si conferma il non plus ultra dei Suv sportivi, per emozioni al volante e piacere di guida. L'abbiamo provata tra le curve e le colline della Bergamasca e se siete curiosi di scoprire come si è comportata, guardate questo video.
Si tratta di un suv lungo 484 cm realizzato per il mercato americano, che ora si rinnova con la quarta generazione puntando a fare concorrenza a modelli come Hyundai Santa Fe, Jeep Grand Cherokee, Chevrolet Blazer e Ford Edge. Verrà prodotta a Lincoln, in Alabama, e ve la presentiamo perchè Honda ha una lunga tradizione di successo in questo segmento e magari potrà tornare utile anche alla produzione europea. Inoltre, rispetto alla precedente generazione, la nuova Honda Passport strizza l’occhio al mondo del fuoristrada “vero”: è stata progettata con l'intento di conferire alla vettura e, nello specifico alla variante TrailSport, delle maggiori capacità fuoristradistiche. Se volete scoprire come, cliccate sul video qui sopra.
© Ufficio stampa Honda
Un prototipo ad alte prestazioni che rispecchia la filosofia stilistica dell'eleganza atletica del marchio automobilistico. La GMR-001 gareggerà nella classe Hypercar del WEC e nella classe GTP dell’IMSA, partecipando quindi a eventi iconici come la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore di Daytona. La GMR-001 segna anche il debutto del nuovo team Magma Racing, guidato da Cyril Abiteboul, ex manager dei team di Formula 1 Caterham e Renault. Ne parliamo in questo Speciale Motori, poichè la GMR-001 rappresenta un importante passo avanti per Genesis non solo dal punto di vista del motorsport, ma anche da quello dello sviluppo futuro della gamma prodotto. Magma è infatti la nuova divisione prestazionale di Genesis, che nelle intenzioni del costruttore coreano sfiderà i sub-brand sportivi premium come BMW M, Mercedes-AMG e Audi RS. Per tutte le vostre curiosità, c'è il servizio dedicato nel contributo video di questo articolo.
© Ufficio stampa Genesis
La KTM 1390 Super Duke GT rappresenta la versione sport touring della super naked di Mattighofen, adattata per i lunghi viaggi, ma senza rinunciare alle prestazioni. La piattaforma è la già conosciuta 1390 Super Duke R Evo, arricchita con una serie di accessori per renderla più adatta e confortevole per un impiego a lungo raggio, quali un ampio parabrezza e la predisposizione per le borse laterali. In questo Speciale Motori vi raccontiamo tutte le caratteristiche tecniche, dal motore, al telaio, all'elettronica, fino ai valori di performance.
© Ufficio stampa KTM