Puntata del nostro Speciale Motori dedicata al CES 2025, che si è svolto a Las Vegas dal 7 all’11 gennaio scorsi. Una mini rassegna delle novità più curiose che riguardano il nostro mondo.
© Ufficio stampa Honda
La rassegna statunitense anticipa le tecnologie e le innovazioni del settore tech e, come di consuetudine negli ultimi anni, vede una consistente presenza di aziende del settore auto e moto, le quali scelgono il palcoscenico del Nevada per far debuttare le loro tecnologie più innovative.
Il marchio giapponese ha svelato in anteprima mondiale due prototipi della 0 Series: Saloon e SUV, due prototipi della 0 Series che saranno introdotti sui mercati globali a partire dal 2026. Attraverso la 0 Series, Honda espanderà rapidamente l'applicazione globale della guida automatizzata di livello 3 (funzione eyes-off), impegnandosi a diventare la prima Casa automobilistica al mondo a consentire la guida eyes-off in tutte le situazioni, ridefinendo il concetto di mobilità. Per saperne di più, ecco il servizio dedicato.
Il brand teutonico ha presentato la versione quasi di serie del nuovo BMW iDrive, il cui fulcro è rappresentato dal BMW Panoramic Vision. Alla base di tutto c’è il nuovo BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025. Qui sopra il nostro approfondimento.
© Ufficio stampa BMW
Ha debuttato al CES 2025 un veicolo che sembra essere arrivato dal futuro. Si tratta del Land Aircraft Carrier Modular Flying Car prodotto dalla cinese Xpeng Aeroth: il primo veicolo al mondo composto da un modulo terrestre e uno volante in grado di distaccarsi e riconnettersi in modo autonomo impiegando appena 5 minuti. Entrando nel dettaglio, l’architettura della Land Aircraft può considerarsi a metà tra una monovolume e un pickup e si costituisce di due moduli: un veicolo di terra (non volante) spinto da un motore elettrico e, ospitato nel suo vano posteriore, un velivolo a zero emissioni in grado di effettuare decolli, atterraggi verticali e voli a bassa quota. Se siete curiosi di conoscere più dettaglio, cliccate sul video qui sopra.
© Ufficio stampa Xpeng Aeroth
L’azienda tedesca Project Urban 2|3 ha portato al CES 2025 i suoi innovativi veicoli elettrici destinati alle aziende commerciali (B2B) o al pubblico servizio, come il soccorso. Con una tecnologia avanzata e un design unico, la compagnia punta a rivoluzionare la mobilità futura e a diventare parte integrante dei futuri paesaggi urbani. I veicoli di Project Urban 2|3 hanno l’obiettivo di creare una nuova classe di veicoli, colmando il divario tra le due ruote e le utilitarie. Una caratteristica distintiva di questi veicoli è la modularità, che consente ad esempio di realizzare un veicolo a due o tre ruote anteriori cambiando solo la forcella, oppure di scegliere se avere una copertura oppure no. Il tutto sulla stessa architettura. Il nostro focus nel video di questo articolo.
© Ufficio stampa Project Urban 2|3