Salone di Ginevra

Mitsubishi Eclipse Cross, lʼevoluzione dei Suv

Le strategie condivise col nuovo socio Nissan

12 Mar 2017 - 10:02

Ottantʼanni di esperienza nel campo della trazione integrale, con la prima storica Torpedo PX33 del 1936. Mitsubishi Motors ha fatto delle quattro ruote motrici la sua mission e come dimenticare il leggendario Pajero, il fuoristrada forse più inossidabile del mondo. A Ginevra il costruttore giapponese evolve quella tradizione con un Suv agile e compatto: Eclipse Cross.

Il salone elvetico è lʼoccasione per svelare un poʼ le carte di Mitsubishi, che da pochi mesi ha cambiato assetto societario, col nuovo socio forte Nissan (e lʼAlleanza Renault-Nissan di conseguenza) che vuole rilanciare il brand su scala globale. Eclipse Cross è un crossover dalle forme moderne, tagliato su misura per il pubblico europeo, viste le dimensioni compatte ‒ 4,4 metri la lunghezza e 1,8 la larghezza ‒ e il posizionamento in mezzo tra ASX e Outlander. La gamma motori comprende il nuovissimo 1.5 turbo benzina a iniezione diretta con cambio CVT a 8 velocità “progressive”, mentre il 2.2 turbodiesel è stato aggiornato. In Europa il nuovo crossover arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2017.

Con linee dinamiche da Suv/Coupé, Mitsubishi Eclipse Cross inaugura un nuovo linguaggio stilistico per la Casa dei tre diamanti e ha contenuti interni hi-tech. Non manca però di una raffinata trazione integrale, con il sistema di controllo dinamico integrato Super-All Wheel Control (S-AWC). Si tratta di una tecnologia esclusiva di Mitsubishi Motors, che gestisce simultaneamente la potenza del motore e della forza frenante delle quattro ruote, calibrando la ripartizione della coppia tra le ruote di sinistra e di destra. Il sistema incorpora inoltre il controllo attivo dell’imbardata.

Gli interni svelano la nuova e ampia consolle centrale, che ospita il Touchpad Controller, unʼinterfaccia molto intuitiva che gestisce le funzioni audio, la radio, lʼiPod e lʼApple CarPlay. Lo schermo touchscreen da 7 pollici fornisce indicazioni stradali ottimizzate in base al traffico, senza che il guidatore si distragga, e lo stesso avviene per fare e ricevere chiamate o accedere ai messaggi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri