Aston Martin Valkyrie è stata sviluppata in collaborazione col team Red Bull di Formula 1
Una valchiria… inglese. Bella, slanciata e leggera. Sì perché la nuova supercar Aston Martin svelata alla rassegna internazionale di Ginevra, nome in codice AM-RB 001 fino allʼapertura del salone, si chiamerà Valkyrie e monterà un motore 12 cilindri capace di scaricare a terra quasi mille cavalli di potenza.
Una vettura sviluppata in collaborazione col team di Formula 1 Red Bull ‒ da qui la sigla AM-RB ‒ e con la partecipazione diretta di quel geniaccio di Adrian Newey. Costruita facendo ampio uso della fibra di carbonio, e quindi leggerissima, la nuova Aston Martin Valkyrie verrà prodotta a partire dal 2018 in non più di 150 esemplari, 25 dei quali omologati esclusivamente per lʼimpiego in pista. Una vera hypercar per pochi eletti, come già la Aston Martin One-A77, ma la prestigiosa factory britannica ha portato a Ginevra anche altre vetture più… accessibili. Se tali possono definirsi le meravigliose Vanquish S Coupé e Volante (la cabrio) da 600 CV, dotate del motore V12 aspirato 6.0 e di cambio automatico a 8 rapporti.
Tra gli stand Aston Martin è poi possibile scoprire il nuovo programma di personalizzazione Q, che consentirà ai tecnici di Gaydon di realizzare supercar a misura del cliente. Il primo modello del programma Q by Aston Martin sarà la nuova DB11, tinta in color Blu Zaffiro per esaltare le finiture lucide e satinate in fibra di carbonio. Infine, debutta a Ginevra la nuova linea di prodotto AMR, che sta per Aston Martin Racing, con la quale si cerca di stringere ulteriormente i rapporti tra le auto stradali e quelle da corsa. Il primo modello AMR sarà la 4 porte Rapide, con motore V8 da 507 CV e interni in Alcantara.