Sicurezza sempre da prima della classe per la Casa svedese
Volvo arriva al Salone di Ginevra con la seconda generazione del Suv XC60. Un classico ‒ un milione di unità vendute in 9 anni, un modello che vale il 30% dei ricavi Volvo ‒ ma rinverdito al punto da essere il nuovo punto di riferimento globale in fatto di elettronica avanzata e assistenza di guida.
La nuova Volvo XC60 fa suoi i più evoluti sistemi di sicurezza oggi disponibili, tra cui la sterzata automatica inserita nel pacchetto City Safety. Quando lʼauto avverte un pericolo e il guidatore si rivela lento nei riflessi, il Suv sterza da solo, ovviamente dopo aver considerato la presenza di altri veicoli da dietro o in senso opposto di marcia. Il supporto alla sterzata opera tra i 50 e i 100 km/h. Non è lʼunica dotazione in più (ma che dotazione!) del veicolo, che si fregia anche del rielaborato sistema di rilevamento degli angoli ciechi (Blind Spot Information) e porta al debutto l’Oncoming Lane Mitigation, che sfruttando proprio il sistema di sterzata automatica ottimizza il dispositivo anti-collisioni frontali.
La sicurezza resta dunque il grande merito della produzione Volvo e il banco di prova cui gli altri costruttori devono fare i conti, soprattutto nellʼesigente segmento premium. Quanto a motorizzazioni, la nuova XC60 dispone della versione ibrida benzina /elettrica plug-in T8 Twin Engine, che sviluppa tanta potenza, 407 CV complessivi, e accelerazioni da brivido: 5,3 secondi da 0 a 100 km/h. Non mancheranno naturalmente le più accessibili versioni turbodiesel D4 da 190 CV e D5 da 235 CV, mentre a benzina ci sono il T5 da 254 CV e il T6 biturbo da 320 CV. Una gamma fortissima, che rende XC60 non inferiore al più grande, e anchʼesso nuovo, XC90.
Tra le altre dotazioni del Suv, ricordiamo il sistema di climatizzazione quadrizona CleanZone, che filtra totalmente le particelle nocive provenienti dallʼesterno, e il sistema dʼinfotainment Sensus, con la nuova app Volvo On Call rivista nella grafica e nella fruibilità dʼuso. Volvo avvierà ad aprile la produzione del nuovo Suv XC60 nello stabilimento svedese di Torslanda.