Ma a stupire è anche la 911 Speedster
Un colpo al cerchio e uno alla botte. Si potrebbe sintetizzare così la presenza Porsche al salone 2018 della capitale francese. Perché da un lato insegue il segmento mass market con la nuova generazione del Suv Macan, e dallʼaltro coltiva il pubblico più attento a veri valori Porsche con la 911 Speedster, concept adrenalinica e di sicuro appeal. Biposto scoperta con motore 6 cilindri da 500 CV, arriverà a metà 2019.
Ma parliamo del nuovo Macan, il Suv dʼingresso di Porsche che è già pronto per essere ordinato dalla clientela italiana. Ristilizzato, sempre molto versatile, propone un interessante ed efficiente motore 4 cilindri turbo benzina di cilindrata 2.0, che si caratterizza per la camera di scoppio a geometria ottimizzata e il filtro antiparticolato per motori a benzina. A dispetto della piccola cilindrata (per i canoni Porsche), sviluppa 245 CV di potenza e fino a 370 Nm di coppia, così da accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi in abbinamento al cambio a doppia frizione e 7 rapporti, per una velocità massima di 225 km orari.
Il nuovo assetto del telaio sposa la trazione integrale attiva. Di serie è il nuovo Traffic Assist, che utilizza il Cruise Control adattativo per rendere il viaggio in auto più rilassante a velocità fino a 60 km/h, e che accelera e frena in modalità semi-automatica, aiutando il conducente a rimanere allʼinterno della corsia di marcia. Da un punto di vista estetico, Macan è stato abbondantemente ridisegnato. Si nota la fascia di luci a LED a effetto 3D nella sezione posteriore e le luci di stop a quattro punti. Il frontale appare ora più largo, mentre la fiancata accoglie pneumatici standard da 18 pollici, ma le varie opzioni arrivano fino a 21 pollici.
Allʼinterno spicca il nuovo concetto di interconnessione totale della vettura. Il sistema Porsche Connect Plus include la navigazione online con cloud Here e tutta una serie di funzionalità digitali, accessibili attraverso lo schermo touch full HD da 10,9 pollici (prima era di 7,2 pollici). Il volante sportivo GT in stile Porsche 911 è fornito su richiesta, come anche il pacchetto Sport Chrono. Debutto inoltre per 4 nuove tinte di carrozzeria: Verde Mamba Metallizzato, Argento Dolomite Metallizzato, Blu Miami e Gesso. La nuova Macan è già disponibile in Italia a partire da 61.763 euro.