Identità e strategia di Spoticar, che cresce in Italia e in Europa e prepara la sua espansione anche in altre aree. Ecco i risultati di Spoticar ottenuti nel 2022.
© Ufficio stampa Spoticar
Secondo quanto è emerso da una recente ricerca nazionale sui processi di scelta del veicolo usato da acquistare, il 62% dei clienti impiega poco meno di un mese per convincersi a comprarlo e la ricerca avviene nel 93% dei casi online, concentrando molta attenzione su materiale foto e video (così ha dichiarato l'86% degli intervistati), ma le concessionarie restano il luogo principale di chiusura dell'acquisto. In questo contesto Spoticar basa la sua attività.
Negli ultimi due anni il mercato dell’auto usata è cresciuto molto, motivo per cui il cliente manifesta la richiesta di un parco sempre più selezionato e garantito. In questo contesto un ruolo da protagonista è svolto da Spoticar, il brand globale di Stellantis per i veicoli usati. “Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis. Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari” ha sottolineato Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia. “Abbiamo chiuso il 2022 in modo molto soddisfacente – ha aggiunto – con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila veicoli, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar una ulteriore crescita di vendite intorno al 50%”.
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In Italia, Spoticar offre una ricerca sul web di oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, che si possono vedere da vicino nei 236 concessionari presenti su tutto il territorio nazionale. Anche in Europa la presenza è molto forte e si traduce in 2.200 showroom distribuiti in 11 Paesi del Vecchio Continente. Nel 2022 Spoticar ha venduto oltre 600.000 veicoli e conferma la crescita del numero dei concessionari sia in Italia che in Europa.
Una piccola curiosità che certifica l'impatto di Spoticar sul mercato: ha il primato di essere il Brand di un Costruttore con il più alto numero di annunci online in Europa. Nei punti Spoticar, il personale specializzato certifica il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo, analizzando gli aspetti che riguardano la sicurezza, i componenti meccanici, la carrozzeria e le emissioni.
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La sicurezza dei controlli sulle auto proposte consente a Spoticar di offrire la possibilità di effettuare test drive prima della consegna, mentre con la formula "soddisfatto o rimborsato" il brand offre anche la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l'opportuna verifica sulle condizioni della vettura. Inoltre, Spoticar può arrivare a rilasciare fino a 48 mesi di garanzia sulla vettura che si acquista. Roberto Pastore, Marketing Manager di Spoticar Italia, sottolinea il compito principale di Spoticar: "accompagnare il Cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un'auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione , controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili".