Da Ginevra allʼEuropa

SsangYong stravolge Korando e ne fa un Suv premium

In cantiere anche la versione elettrica

22 Mar 2019 - 15:55

Arriverà a maggio, dopo la premiere allʼultimo Salone di Ginevra, il nuovo SsangYong Korando. È la quarta generazione del Suv medio di segmento C, ma è anche il più grande e funzionale rispetto a tutti gli altri finora prodotti. Due nuovi motori ‒ benzina e diesel ‒ omologati Euro 6d-Temp e in rampa di lancio anche la variante elettrica.

Nuovo Korando esprime un design nuovo in tutte le sue parti. È più slanciato, perché la lunghezza cresce fino a 4,41 metri, è anche molto largo (1,87 metri), ma è un poʼ più basso, sebbene i suoi 1,675 metri di altezza ne attestino lʼassetto da Suv vero. Il carattere robusto si esprime anche nella griglia inedita e con fari di nuovo disegno. Nel segmento C si pone insomma al vertice dellʼofferta, anche per la spaziosità degli interni e la capacità del bagagliaio, che varia da 551 litri con 5 passeggeri a bordo fino ai 1.248 litri con i sedili posteriori abbassati. Il portellone del bagagliaio si può aprire anche senza usare le mani.

SsangYong ha progettato il nuovo Korando ponendo particolare attenzione al guidatore e ai passeggeri. I due display dietro il volante e a centro plancia sono da 9 pollici il primo, in alta definizione, e da 10,25 pollici, con doppio sistema di navigazione. Il sedile guida ha quattro regolazioni con supporto lombare per un maggiore comfort, mentre i passeggeri hanno a disposizione funzioni come l’illuminazione d’ambiente regolabile a più colori e le “wrapping doors” per non sporcarsi i vestiti salendo e scendendo dalla vettura. Lʼabitacolo è connesso e integra i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto.

Al lancio sono offerte due motorizzazioni: 1.5 turbo benzina da 163 CV e 1.6 turbodiesel da 136 CV. Ma in cantiere cʼè anche Korando EV, versione interamente elettrica del Suv coreano. Il modello in arrivo in Italia è equipaggiato con i più avanzati sistemi elettronici di sicurezza, dallʼavviso distanza di sicurezza al rilevatore di stanchezza del conducente, dal Cruise Control adattivo al sistema di rilevamento degli angoli ciechi, con attivazione automatica dei freni.

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