Per tutti è il “bassotto”. E in effetti la Honda ST125 Dax 2023 assomiglia proprio a un “Dackshund” (il bassotto tedesco)
Per tutti è il “bassotto”. E in effetti la Honda ST125 Dax 2023, che ritorna sul mercato italiano dopo una lunga assenza, assomiglia proprio a un “Dackshund” (il bassotto in tedesco), perché piccola e allungata. Ma è anche una motocicletta affidabile, su cui poter contare, proprio come la razza canina fra le più amate al mondo.
Modello storico in casa Honda, con più di 40 anni sulle spalle e varie generazioni di prodotto, mancava dai nostri listini da un poʼ di tempo, forse per quella silhouette troppo scarna e minimalista per i gusti “aggressivi” dei centauri italiani. Ora però la mini-bike torna con la modernità di un motore 125 monoalbero a 4 tempi Euro 5, raffreddato ad aria e forte di 9,4 CV di potenza. Ricordiamo che la ST125 Dax può esser guidata con la patente A1 per motocicli e anche con la patente B automobilistica, quindi può diventare un oggetto di divertimento anche per chi non ha mai preso la patente moto.
Per non farsi più chiamare piccola, con le sue “ruotine” da 12 pollici ‒ come Honda Monkey e MSX125 Grom ‒ il “bassotto” Honda ha freni a disco anteriore e posteriore con lʼABS di serie, la forcella rovesciata (roba da moto vere!) e il doppio ammortizzatore posteriore. Qualità alta anche nelle dotazioni, con le luci fullLED e il display LCD retroilluminato di serie. I pregi sono quelli di sempre: dimensioni ridotte, agilità, leggerezza e divertimento assoluto, ma si farà apprezzare anche per i 66 chilometri promessi con un litro di benzina, e di questi tempi…
Disponibile in Italia nella sola livrea “Pearl Nebula Red”, corredata dal logo dell’ala Honda e dalla figura stilizzata del bassotto, la Honda ST125 Dax 2023 costa a listino 4.190 euro.
Nello Speciale Motori anche il “bassotto” della Honda, la ST125 Dax 2023