Auto elettrica, da Stellantis 30 miliardi di investimenti
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Stellantis prosegue lʼespansione delle attività nel campo dellʼalimentazione elettrica, sia in Europa che in America
Stellantis prosegue lʼespansione delle attività nel campo dellʼalimentazione elettrica. In Nord America ha firmato un memorandum dʼintesa con Samsung SDI per la creazione di una joint venture mirata alla produzione di celle e moduli batteria. In Europa invece ha siglato una partnership con TheF Charging per la creazione di nuovo e capillare network di ricarica nel Vecchio Continente.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
I due accordi strategici mirano a sostenere gli investimenti che il gruppo Stellantis ha fissato per il quinquennio in corso: oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software, con lʼobiettivo di mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore automotive nel rapporto tra la spesa totale di Ricerca & Sviluppo e in conto capitale rispetto ai ricavi. Stellantis si muove in perfetta sintonia con i piani della Commissione Europea, come il “Fit for 55” lanciato lo scorso 14 luglio, che mira a immatricolare auto al 100% a zero emissioni dal 2035.
Memorandum dʼintesa con Samsung ‒ In Nord America Stellantis costruirà un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici, il cui avvio è previsto per il 2025 e mira ad avere una capacità produttiva annua di 23 gigawattora, con la possibilità di portarla fino a 40 gigawattora in futuro. “Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. Lʼobiettivo è di portare le vendite di veicoli elettrificati ‒ BEV 100% elettrici e PHEV ibridi plug-in ‒ al 40% del totale negli Stati Uniti entro il 2030.
Partnership con TheF Charging ‒ In Europa Stellantis sa di dover contribuire a creare una rete di ricarica pubblica, accessibile a tutti i veicoli elettrici, se vuol sostenere i programmi di espansione. Ha già lanciato il progetto Atlante per il Sud Europa e, complementare a questo, ha siglato ora una collaborazione con TheF Charging per installare oltre 15.000 colonnine di ricarica rapida entro il 2025. Saranno selezionate circa 1.000 località e coinvolti i proprietari e gestori di queste, per offrire un servizio in più (e di qualità) alla loro clientela. Si va da hotel e centri commerciali a scuole e ospedali, da stazioni e aeroporti ai centri sportivi.
Nellʼambito dell’accordo, Stellantis e TheF Charging (azienda 100% italiana con sede a Torino) perseguono inoltre l’obiettivo di realizzare un network di ricarica che offra energia “carbon free”, con l’ambizione di estendere questo approccio all’intera catena del valore. A tal fine la partnership coinvolgerà anche Free2Move eSolutions, la joint venture tra Stellantis e NHOA dedicata all’offerta di prodotti e servizi per l’e-mobility.