La transizione energetica è per Santo Ficili di Stellantis “un’eredità impegnativa per una sfida entusiasmante”
Dai quattordicenni ai professionisti dei trasporti, tutti possono guidare un veicolo elettrificato se solo gettassero lo sguardo sulle ampie gamme Stellantis. Nel neonato gruppo automobilistico cʼè una galassia di marchi, tutti allʼavanguardia quanto a sistemi di propulsione, e in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Entro la fine del 2021 saranno 40 i veicoli elettrificati del gruppo, ai 29 modelli già disponibili se ne affiancheranno altri 11.
“La mobilità è chiamata a entrare in una nuova era di sostenibilità per far fronte ai cambiamenti climatici che sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, della stampa e dei governi ‒ spiega Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia ‒. In questo contesto i veicoli elettrificati giocano un ruolo fondamentale e Stellantis vuole conquistare la leadership di questo mercato. Siamo già da ora pronti a proporre auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze”.
“Siamo gli unici in grado di garantire una mobilità senza emissioni con formule d’acquisto e leasing cucite su misura, e per tutti i clienti ‒ continua Ficili ‒ a partire dai 14 anni con Citroën AMI e sino alle esigenze del mondo professionale con l’E-Ducato di Fiat Professional, senza tralasciare chi cerca l’avventura off-road a bordo di un SUV Jeep o il comfort premium con DS. La forza di Stellantis e dei suoi brand è presidiare ogni segmento e saper evolvere in continuità con un passato di inimitabile tradizione: un’eredità impegnativa per una sfida entusiasmante”.
Gli esempi sono tantissimi: dalla Fiat Nuova 500, che rivive una nuova giovinezza ed è oggi lʼauto elettrica più venduta in Italia in questo squarcio di 2021, fino alla gamma 4xe di Jeep che annovera modelli giovani come Renegade e fuoristrada classici come Wrangler. Ma dentro Stellantis cʼè anche la rivoluzionaria Citroën AMI, city car al 100% elettrica guidabile fin dai 14 anni, e Opel con Corsa-e e Mokka-e, Peugeot con le versioni elettriche di 208 e 2008, Citroen con la nuova e:C4. Stellantis promette che ogni nuovo modello globale lanciato entro il 2025 avrà una versione elettrificata.
Per i più adulti ci sono poi i veicoli commerciali a trazione elettrica. Fiat Professional ha appena lanciato E-Ducato, ma anche Peugeot con e-Expert, Citroën con E-Jumpy e Opel con Vivaro-e propongono oggi i loro veicoli da lavoro con alimentazioni ecosostenibili. Senza dimenticare le innovative formule di acquisto e possesso (per Fiat cʼè Leasys ad esempio), che permettono di mettersi al volante di un veicolo elettrico con soluzioni personalizzate che vanno dalla singola giornata e fino a 5 anni.