Strategie Stellantis

Stellantis Italia: inaugurato il Battery Technology Center

Realizzato nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino, consentirà di testare e sviluppare i pacchi batteria per veicoli elettrici che andranno ad alimentare i futuri prodotti della gamma Stellantis.

11 Set 2023 - 10:14
 © Ufficio stampa Stellantis

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Con 8.000 metri quadri e 32 celle climatiche, il Battery Technology Center è il più grande in Italia e uno dei più importanti in Europa. Stellantis è impegnata nella trasformazione degli stabilimenti di produzione e le sedi di ingegneria in tutto il mondo per raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.

Inaugurazione fatta: si parte

 Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center sito nel complesso industriale di Mirafiori, a Torino: è il più grande in Italia e tra i più grandi in Europa. Con un investimento di 40 milioni di euro per il suo sviluppo, questo innovativo centro consentirà a Stellantis di progettare, sviluppare e testare i pacchi batteria, i moduli, le celle ad alta tensione e i software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis. Nel Battery Technology Center di Mirafiori lavorano oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali sono lavoratori specializzati di Stellantis, che condurranno e supervisioneranno stress test climatici, prove di durata del ciclo vita, lo sviluppo e la taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e lo smontaggio di pacchi e celle per l’analisi e il benchmarking.​

© Ufficio stampa Stellantis

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Stellantis e l'Italia

 L’apertura del Battery Technology Center rafforza la presenza di Stellantis in Italia. L’integrazione verticale degli elementi essenziali per la produzione di pacchi batterie per i veicoli elettrici costituisce il fulcro della strategia di Stellantis per la realizzazione di veicoli BEV di livello superiore. Come illustrato in dettaglio nella presentazione dell’EV Day 2021, il piano per le batterie prevede una doppia strategia chimica per soddisfare le esigenze di tutti i clienti e sull’efficienza progettuale nello sviluppo di celle e moduli, alloggiamenti e pacchi batteria per garantire costi concorrenziali. “Ci troviamo davanti a un’opportunità unica di ridefinire la mobilità attraverso l’offerta di soluzioni intelligenti e sostenibili” ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Il nuovo Battery Technology Center di Mirafiori riunisce in un unico luogo gli strumenti e le persone di talento necessari per sviluppare, testare, validare e realizzare prodotti di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con una riduzione dei tempi di consegna di veicoli elettrici di categoria superiore in tutto il mondo.”

© Ufficio stampa Stellantis

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Caratteristche del nuovo Battery Technology Center

 Si estende su una superficie di 8.000 metri quadri, distribuiti su tre livelli ed è costituito da 32 camere climatiche, 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria e 8 camere per l’effettuazione di prove sulle celle. All’interno delle 24 camere walk-in è possibile controllare le condizioni ambientali regolando umidità e temperatura in un intervallo compreso tra -40 e 60 gradi Celsius con una variazione massima di 20 gradi al minuto. Il centro è in grado di testare fino a 47 pacchi batteria in parallelo, mentre nelle otto camere riservate alle celle è possibile testare fino a 96 elementi in parallelo. Questa parte del Technology Center sarà dedicata in particolare allo studio di nuove composizioni chimiche e delle caratteristiche comportamentali delle celle per uno sviluppo futuro. A proposito di futuro: con fare lungimirante, Stellantis ha fatto sì che il sistema di alimentazione del centro fosse in grado di gestire fino a 1,2 chilovolt (kV) e 2,2 megawatt (MW) per cella di prova. Stellantis sta inoltre lavorando alla realizzazione di un Battery Technology Center per il Nord America a Windsor, Ontario (Canada), destinato a fare parte di una rete globale per lo sviluppo e la produzione delle batterie che si articolerà in sei gigafactory.

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