Lʼultima supercar del Cavallino
La Ferrari GTC4 Lusso, lʼultima berlinetta 2+2 posti di Maranello, prosegue il suo tour mondiale. Dopo lʼanteprima al Salone di Ginevra, la granturismo coupé del Cavallino è stata presentata a Pechino e nelle immagini della pillola Motori la vediamo a Sydney per la premiere australiana. Erede della FF, ma con unʼimpronta più rivolta al target giovanile, la GTC4 Lusso arriverà sul mercato a settembre, prezzo base 270.000 euro.
La grande novità tecnica della Ferrari GTC4 Lusso è il sistema a quattro ruote sterzanti, che sʼintegra con la trazione integrale. Significa che alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in curva in senso opposto alle ruote anteriori, per una miglior stabilità e una trazione ottimizzata. Il motore è un possente 12 cilindri aspirato che eroga una potenza di 690 CV (30 CV in più della FF) e una coppia massima di 700 Nm fin dai bassi regimi. Ne conseguono prestazioni da brivido: velocità massima di 335 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi! Per una berlinetta “shooting brake” (due volumi e mezzo), a trazione 4x4 significa davvero andare oltre le leggi della fisica.
Originale il design, ma in sintonia con la FF, anche se la coda è più inclinata e lo spoiler è integrato sopra il lunotto. Ferrari ha portato la versatilità a un livello superiore, visto che oltre ai 4 passeggeri interni offre un bagagliaio da 450 litri! Tutto nuovo lʼabitacolo, molto hi-tech, con un grande display da 10,3 pollici a centro plancia, ripartibile con la funzione split-screen, così da servire sia il guidatore che il passeggero. Questʼultimo può anche beneficiare di un secondo display da 8,8 pollici touch screen e HD incastonato sopra il cassetto. Perché lusso e sportività vanno di pari passo.
Nello speciale motori anche la Ferrari GTC4 Lusso -