Tante migliorie sulla best-seller Subaru
È il modello più popolare di Subaru, anche se alcune versioni supersportive di derivazione rally costano un occhio. È la Impreza, 250 mila clienti conquistati soltanto in Europa, di cui arriva ora la nuova generazione, rinnovata nello stile ma sempre fiera della sua arcigna trazione integrale, di tipo permanente e ciò la rende agile e facile da guidare.
La nuova Subaru Impreza 2018 si presenta con un assetto più basso di 5 mm rispetto al modello precedente e una superiore rigidità torsionale, dal 70 al 100% secondo le parti di carrozzeria. Lunga quasi 4 metri e mezzo, ha una inedita griglia esagonale davanti, che incastonano bene i nuovi fari ad occhio di falco, e lo stesso motivo è stato riprodotto per le luci posteriori. Luci che seguono il fascio di curva. Il look dinamico della carrozzeria interni fa il paio con la sportività degli interni, che accolgono adesso sedili più avvolgenti e comodi. La strumentazione conta su un display touch screen da 8 pollici per lʼinfotainment, sistema ora integrabile con gli smartphone Apple e Android.
Come la trazione integrale, Impreza conferma anche il motore Boxer, un 1.6 più leggero di 12 chili e più efficiente, che sviluppa 115 CV ed è abbinato al cambio Lineartronic a variazione continua. Segno che i nuovi proprietari Toyota (fino a qualche anno Subaru gravitava nellʼorbita General motors) non intendono rinunciare agli atout de brand. Spaziosa e confortevole, la berlina 5 porte giapponese dispone di nuovi equipaggiamenti per la sicurezza, a cominciare dal sistema EyeSight che comprende il Pre-Collision Braking Control, lʼAdaptive Cruise Control e la funzione di mantenimento della corsia di marcia. La vettura è disponibile con lʼoptional dellʼActive Torque Vectoring, che migliora le prestazioni di curva e di sterzata. La nuova Subaru Impreza 2018 sarà nelle concessionarie a partire dal 21 ottobre prossimo.