A listino dal 14 marzo

Suzuki annuncia a Ginevra lʼarrivo della Swift Sport

E promette il restyling di Jimny a 20 anni dallʼesordio

13 Mar 2018 - 08:49

Da un salone allʼaltro. La nuova Suzuki Swift Sport aveva fatto la sua premiere mondiale in autunno al Salone di Francoforte e adesso passa per Ginevra 2018, dopodiché dal 14 marzo sarà negli showroom italiani. È la più succosa, ma non lʼunica novità che Suzuki porta al Salone elvetico, dove si palesa la futura Jimny, il baby 4x4 per eccellenza.

A parlarci dei progetti Suzuki in Europa è il direttore generale Massimo Nalli, che scommette sulla terza generazione di Swift Sport. Una sportiva verace, leggera (pesa appena 970 kg) e con un motore compatto a benzina 1.4 turbo a iniezione diretta da 140 CV, che si fregia di un assetto più basso di 15 mm e di carreggiate più larghe di 40 mm rispetto al modello precedente. La trasmissione è manuale a 6 marce. Il design è chiaramente distintivo dal resto della gamma Swift: grande griglia a nido d’ape, cerchi da 17 pollici con finiture cromate, spoiler ed estrattore posteriori più il doppio terminale di scarico. Allʼinterno cʼè molta tecnologia, con l’infotainment che integra i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto.

Ancora non si sa invece lʼarrivo sul mercato del nuovo Jimny, ma il 2018 dovrebbe essere comunque il suo anno. Anche perché cadono i 20 anni dal primo modello, la cui agilità lo rese apprezzato ovunque come il camoscio ideale per muoversi nelle località di montagna. Il look non dovrebbe perdere i suoi tratti evergreen, mentre per le motorizzazioni pare certa lʼintroduzione di una versione mild hybrid, sulla scia degli altri modelli Suzuki. Anche perché lʼibrido è scelto dal 40% dei clienti italiani della Casa giapponese. Infine un riconoscimento: Suzuki Swift è stata nominata tra le tre finaliste del World Urban Car 2018. Il premio internazionale sarà assegnato a New York il 28 marzo, Swift se la gioca con Ford Fiesta e Volkswagen Polo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri