Suzuki Vitara: il Suv ha raggiunto la sua maturità
© Tgcom24 Motori
© Tgcom24 Motori
La nuova Vitara si conferma una scelta interessante per chi cerca un’auto versatile che possa passare con disinvoltura dal traffico della città al vero fuoristrada, grazie all’iconico sistema di trazione integrale AllGrip.
© FP
La Suzuki Vitara, uno dei SUV compatti più amati in Italia, si rinnova con un secondo restyling per la quarta generazione. Pur mantenendo le qualità che hanno decretato il suo successo, questa versione introduce miglioramenti significativi nell’equipaggiamento e nella tecnologia, offrendo un’esperienza ancora migliore. La Suzuki Vitara rappresenta il pilastro delle vendite della casa giapponese nel nostro Paese dove domina il segmento delle ibride a trazione integrale, subito dopo i marchi tedeschi. Dal debutto della Vitara nel 1988, sono state vendute circa 200.000 unità in Italia, un traguardo significativo che il nuovo restyling punta a consolidare.
Il recente restyling non ha stravolto le linee della Suzuki Vitara che però adesso risulta più moderna e “up to date”. Il frontale propone un paraurti ridisegnato e una griglia più sportiva, mentre i nuovi cerchi in lega donano un tocco di freschezza. La gamma colori include dieci opzioni, suddivise tra tinte monocromatiche e combinazioni bicolore che permettono di differenziarsi piacevolmente nel traffico urbano. Gli interni della nuova Vitara combinano praticità e attenzione all’ambiente. I sedili sono rivestiti in microfibra ed ecopelle, materiali leggeri e a basso impatto ambientale, mentre il bagagliaio offre una flessibilità modulare grazie al piano di carico regolabile. La tecnologia di bordo è stata migliorata: il sistema multimediale ora include uno schermo da 9", compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, rendendo la connettività semplice e intuitiva, e con il MyDrive (gratuito per i primi 3 anni) è possibile controllare i principali parametri dell’auto attraverso il proprio smartphone. Tra le differenze che spiccano nell’abitacolo c’è l’eliminazione di una delle bocchette dell’aria centrali che ha lasciato il posto al sistema di monitoraggio dell'attenzione conducente per prevenire il colpo di sonno. I sistemi avanzati di assistenza alla guida includono anche il cruise control adattivo e, il sistema di mantenimento della corsia per migliorare la sicurezza attiva e ridurre il rischio di incidenti. Al centro del tunnel della Vitara si trova l’iconico rotore Suzuki, che consente di selezionare diverse modalità di guida e di adattare la trazione integrale alle condizioni del terreno. Il sistema AllGrip Select è uno dei pochi veri sistemi di trazione integrale ancora presenti sul mercato e garantisce prestazioni ottimali su ogni tipo di terreno.
La gamma 2024 della Suzuki Vitara comprende due opzioni ibride: la Dualjet Hybrid, con motore da 115 CV, e la Boosterjet Hybrid della nostra prova, che ha una potenza massima di 130 CV. Il sistema mild hybrid di 1,4 litri combina un motore benzina sovralimentato con cilindrata di 1,4 litri a una piccola unità elettrica da 48 Volt, e garantisce consumi ridotti e basse emissioni risultando ideale per la guida in città. La Suzuki Vitara si distingue per un’esperienza di guida che combina praticità, comfort e sicurezza. Uno dei suoi punti di forza è la posizione di guida alta che offre un’ampia visibilità grazie alle generose superfici vetrate e al design regolare della carrozzeria, consentendo di dominare la strada con sicurezza. La leggerezza del telaio e l’uso di materiali innovativi - per un peso di poco superiore ai 1.200 kg - ne fanno un SUV agile e maneggevole. Su strada, la Vitara si comporta in maniera convincente, grazie a un assetto solido che riesce a bilanciare il comfort di marcia con una buona tenuta in curva. Lo sterzo non è molto diretto, ma nella guida quotidiana questa caratteristica non influisce negativamente sull’esperienza d’uso complessiva.
© Tgcom24 Motori
© Tgcom24 Motori
Il motore offre una spinta decisa, supportato efficacemente dal cambio manuale che aggiunge un tocco sportivo all’esperienza di guida e che nonostante la leva un po’ lunga si dimostra sufficientemente preciso. Il comando della frizione molto leggero permette poi di non affaticarsi anche in situazioni di traffico intenso, mentre per quanto riguarda i consumi abbiamo rivelato una media di circa 5 l/100 km. La Suzuki Vitara 2024 si conferma un SUV versatile che unisce tradizione e innovazione. Con un design sempre attuale, interni migliorati, motorizzazioni efficienti e un prezzo competitivo, la nuova versione punta a rafforzare la sua posizione di rilievo nel mercato italiano. Una scelta ideale per chi cerca un’auto versatile, affidabile e rispettosa dell’ambiente, senza rinunciare al piacere di guida. I prezzi della Vitara 2024 nella versione mild hybrid 1.4 BoosterJet partono da 26.400 euro per l’allestimento Cool+ con trazione anteriore, mentre la versione Top 4WD - ovvero l’allestimento della nostra prova - è disponibile a 31.100 euro.