Nuova Linfa

Suzuki Vitara Hybrid 140 V, massima efficienza

Nuovo powertrain ibrido e trazione anteriore o integrale per Vitara

26 Apr 2022 - 07:53

Lʼevoluzione di Suzuki Vitara fa un altro step verso lʼelettrificazione. Il primo Suv compatto sul mercato italiano (fu lanciato addirittura nel 1988) si presenta adesso con la inedita motorizzazione Hybrid 1.5 140 V, bissando lʼaltra versione ibrida 1.4 a 48 V. I due motori ‒ benzina aspirato ed elettrico ‒ si rivelano molto più efficienti, forti di 115 CV di potenza complessiva e 152,7 Nm di coppia.

Suzuki Vitara Hybrid 140 V

1 di 47
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Con il motore DualJet K15C di nuova concezione, Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140 V adotta anche lʼinnovativo cambio robotizzato AGS con funzione sequenziale. Per la trazione è disponibile sia la versione a due ruote motrici anteriori che lʼintegrale AllGrip. La novità del modulo ibrido consiste nellʼimpiego di un motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140 V. Inoltre l’Integrated Starter Generator (ISG) svolge le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore, e in partenza e alle basse velocità la nuova Vitara ibrida va sempre in elettrico alla velocità massima di 80 km orari.

Un powertrain dunque molto efficiente, che Suzuki renderà presto disponibile su altri modelli della gamma, e che offre il vantaggio di una transizione allʼibrido senza ansie da ricarica, perché per il guidatore non bisognerà fare altro che il rifornimento di benzina. Vitara Hybrid 140 V dispone di 4 modalità di marcia: Auto, Sport, Snow e Lock, ognuna delle quali ripartisce la coppia tra i due assi secondo logiche differenti per offrire la motricità ideale in ogni situazione. In più cʼè la nuova modalità ECO per ottimizzare lʼefficienza.

Vitara Hybrid 1.5 140V è proposta a listino nell’esclusivo allestimento Starview, il top per intenderci, con una dotazione di serie completa in fatto di elettronica di sicurezza e guida autonoma di livello 2, ma soprattutto il bel tetto panoramico apribile in vetro. Di serie anche i sedili anteriori riscaldabili e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La batteria di ultima generazione di tipo litio-titanato è collocata nel doppio fondo del bagagliaio, mantenendo così invariato la sua capacità. Prezzi da 30.400 Euro, +2.500 se si opta per la versione 4WD.

Nello speciale motori anche la Suzuki Vitara Hybrid 140 V

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri