Primo contatto Cupra

Tavascan: la nuova ammiraglia 100% elettrica di Cupra

La Cupra Tavascan, secondo modello 100% elettrico della gamma, segna un nuovo capitolo per il giovane marchio spagnolo.

16 Mag 2024 - 18:26
 © Ufficio stampa Cupra

© Ufficio stampa Cupra

La linea della Tavascan è una dichiarazione di intenti: un sogno che si avvera come tengono a precisare i responsabili della Casa. La nuova ammiraglia spagnola unisce un design audace e innovativo a prestazioni ragguardevoli. Scopriamola insieme!
 

Esterni e interni

 Con una lunghezza di 4,64 metri, una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,6 metri, il nuovo SUV Cupra sfoggia un aspetto da “astronave” grazie a tratti di design molto caratteristici e aggressivi. I dettagli come i loghi illuminati, i fari Matrix LED, i cerchi in lega con calettamento fino a 21" contribuiscono a creare un’estetica che si distingue nettamente dalla concorrenza. All’interno la Tavascan sorprende ancora di più con finiture color bronzo e una plancia molto elaborata, che vede accostare rivestimenti in microfibra a plastiche dure, nobilitate da effetti estetici molto originali. Molto ardita la struttura centrale a “spina dorsale” che dal tunnel prosegue sulla plancia separando il posto guida da quello del passeggero. Lo schermo centrale da 15” dedicato all’infotainment si fa apprezzare per l’elevata leggibilità ed è affiancato da un piccolo quadro strumenti da 5,3” posto dietro al volante e dall’immancabile head-up display.

© Ufficio stampa Cupra

© Ufficio stampa Cupra

La scelta del powertrain

 La Tavascan è disponibile con due powertrain totalmente elettrici, entrambi abbinati a un pacco batteria da 77 kWh e forti di una velocità massima di 180 km/h. La versione Endurance ha un motore posteriore da 286 CV e 545 Nm e privilegia l’autonomia, che arriva fino a 568 km grazie a un consumo dichiarato di 16 kWh/100 km. La versione VZ (Veloz) è invece dotata di un doppio motore (286 CV al posteriore e 109 CV all’avantreno) per una potenza complessiva di sistema pari a 340 CV. I consumi leggermente maggiori riducono l’autonomia a 520 km, per contro l’accelerazione è molto più sportiva con uno scatto 0-100 km/h coperto in 5,6 secondi (la Endurance impiega invece 6,8 secondi).

© Ufficio stampa Cupra

© Ufficio stampa Cupra

Sensazioni di guida e prezzi

 La prova su un percorso stradale di circa 150 km ci ha permesso di apprezzare la regolazione elettronica dell’assetto (Dynamic Chassis Control), che rende l'auto molto pronta e reattiva. Facile e sicura da guidare tra le curve, la Tavascan - nonostante una massa di circa 2.200 kg – si rivela molto dinamica come esige il DNA del marchio, raggiungendo così uno degli obiettivi principali dei progettisti. Molto efficace anche la frenata rigenerativa che aiuta a recuperare facilmente autonomia ed è regolabile su 3 livelli attraverso appositi paddle al volante. Per aiutare il guidatore a trovare il giusto setup di guida non mancano poi 6 diverse modalità di guida selezionali. Se si accetta qualche fruscio aerodinamico alle velocità più elevate, il comfort è di buon livello con i sedili anteriori sportivi Cup Bucket, che si rivelano ideali per garantire il giusto sostegno nella guida sportiva, ma risultano anche molto comodi nel traffico cittadino.

© Ufficio stampa Cupra

© Ufficio stampa Cupra

La Cupra Tavascan punta a ridefinire le aspettative degli appassionati di auto elettriche e apre un nuovo capitolo per il marchio spagnolo. In attesa del listino completo che sarà diffuso nelle prossime settimane, è stato anticipato il prezzo della versione Endurance Immersive che sul mercato italiano partirà da 52.600 euro.
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri