Novità Tesla

Tesla Cybercab, ecco il robotaxi di Musk

La notizia più importante è che verrà commercializzato entro il 2027: sarà vero? Ecco tutto quello che sappiamo sul Cybercap.

16 Ott 2024 - 14:19
 © Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

Non ha il volante, pertanto sarà il Cybercap a portarci in giro. Durante l’evento "We, Robot", Elon Musk lo ha presentato come una delle prossime novità da introdurre sui mercati, con una data di arrivo prevista entro il 2027, a un prezzo di acquisto che dovrebbe essere inferiore ai 30.000 dollari.

Cosa presenta di interessante?

 La Casa americana è sicura (ma questo fa parte del suo dna, anche quando le cose non vanno secondo i piani) che il Cybercap sarà pronto a debuttare entro il 2027 e che sarà in grado di rivoluzionare il trasporto privato, grazie a caratteristiche importanti come la guida completamente autonoma e a costi di gestione ridotti. Non è tutto però: ciò che troviamo interessante è che il Cybercap consente la ricarica delle batterie wireless. Quindi, vuol dire ricarica senza cavi, elemento distintivo che la pone come prima auto elettrica di serie ad avere la sola ricarica wireless (sempre che qualche altro competitor non arrivi prima del 2027).

Solo per due

 Dalle immagini avrete capito che si tratta di un Robotaxi con solo due posti, caratteristica che ci ha lasciati un po' sorpresi ma che permette di pensare a un suo esclusivo utilizzo cittadino. L'abitacolo si presenta minimalista e regala un aspetto essenziale, in perfetto stile Tesla, con la consueta caratteristica del grande schermo dedicato all'infotainment (e non solo) ad essere protagonista davanti agli occhi dei passeggeri. Grandi assenti sono il volante e la pedaliera mentre il portellone posteriore si apre su un vano bagagli di grandi dimensioni, dalla forma discretamente regolare e interamente rivestito di tessuto.

Tesla Cybercab: le prime immagini

1 di 5
© Ufficio stampa Tesla
© Ufficio stampa Tesla
© Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

I particolari della guida autonoma

 Per guidare da sola la Cybercab fa ricorso alla guida autonoma sviluppata nel corso degli anni da Tesla, grazie anche all'utilizzo di fotocamere, intelligenza artificiale e la rete neurale. A tal proposito, la Cybercab non utilizza né radar né lidar, affidandosi esclusivamente alle fotocamere e alla potenza di calcolo del suo hardware, progettato per gestire gli algoritmi con la massima efficienza. Il costruttore americano ha fatto capire che il progetto Cybercab è in uno stato avanzato e che il suo arrivo sul mercato è previsto prima della fine del 2026 a un prezzo di 30.000 dollari. Secondo Elon Musk, questo mezzo sarebbe in grado di ridurre il costo del trasporto a circa 0,12 euro al km e sarà acquistabile da tutti, quindi non solo dalle flotte di taxi. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri