Novità Tesla

Tesla Model Y 2025

Il restyling della crossover californiana debutta ufficialmente in Italia. Ecco i nuovi dettagli.

24 Gen 2025 - 16:24
 © Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

La Tesla Model Y restyling, che si sta affacciando sul mercato col nome di Juniper, “ginepro” in inglese (nomenclatura identificativa del suo progetto), verrà costruita in Germania e le prime unità saranno consegnate a partire dal prossimo mese di marzo. Nel nostro Paese arriverà in versione Launch Edition a un prezzo speciale. 

I nuovi dettagli esterni

 La nuova Tesla Model Y ha una lunghezza di 4.797 mm, una larghezza di 2.129 mm e un'altezza di 1.624 mm. Per restare nel campo dei valori numerici, riferiamo che la capacità massima del bagagliaio con i sedili posteriori ripiegati è di 2.138 litri, mentre il peso è di 1.997 kg. Lo stile mostra un frontale completamente rivisto con una nuova barra luminosa trasversale che si ispira all'estetica del Cybertruck. Il muso incorpora una nuova telecamera frontale, in grado di offrire al guidatore una visione più ampia dell'ambiente circostante sullo schermo centrale, inoltre è dotata di un sistema di riscaldamento integrato per evitare l'appannamento e consentire lo sbrinamento in condizioni di freddo. Anche il posteriore è stato riprogettato, proponendo nuovi gruppi ottici a forma di C collegati tra loro da una barra luminosa. In particolare, in questa zona della vettura si notano nuove linee per il portellone, per lo spoiler, per il paraurti e per il diffusore (allargato per migliorare la deportanza); il profilo mette in mostra i nuovi cerchi.

Entriamo in abitacolo

 Gli interni riprendono lo stile di quelli visti nella nuova Model 3; a ogni modo l'impostazione resta vistosamente Tesla. Infatti, al centro della plancia si trova il monitor touch da 15,4" da cui si gestisce la vettura, ma si lasciano notare anche i nuovi sedili ridisegnati, con funzione di riscaldamento e ventilazione, mentre in Tesla fanno sapere che tanto lavoro è stato fatto nella scelta di materiali di maggior qualità rispetto al passato e per migliorare gli assemblaggi. Curiosità di dettaglio: nel volante non ci sono più i pulsanti sistemati sulla razza sinistra. Chi siede dietro può utilizzare il monitor posteriore da 8" sistemato agli estremi del tunnel anteriore e ospita diversi comandi, tra questi ci sono quelli del climatizzatore. 

Tesla Model Y restyling 2025: le immagini della crossover americana

1 di 4
© Ufficio stampa Tesla
© Ufficio stampa Tesla
© Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

© Ufficio stampa Tesla

Il powertrain e il listino

 La nuova Model Y sarà disponibile solamente nella versione Launch Series Long Range, che in dotazione ha i cerchi da 20" Helix 2.0 e dispone di un doppio motore e della trazione integrale. L'autonomia dichiarata è di 568 chilometri, le prestazioni invece annoverano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 201 km/h. Per quanto riguarda la ricarica, in corrente continua si può rifornire a una potenza massima di 250 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW. Il prezzo di acquisto è di 61.975 euro, aumentato di ben 9.985 euro rispetto al modello attualmente in commercio.  

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri