Tesla Model Y elaborata per la Polizia californiana
© Ufficio stampa Unplugged Performance
© Ufficio stampa Unplugged Performance
Se arrivasse in dotazione anche per le nostre Forze dell’Ordine? Non è una semplice Tesla Model Y, perché è stata preparata dal tuner Unplugged Performance.
© Ufficio stampa Unplugged Performance
Unplugged Performance adora le vetture di Elon Musk tanto da prepararne una molto particolare: una Tesla Model Y molto operativa, scelta addirittura dalla Polizia Californiana. Vi sveliamo come il tuner ha modificato questa elettrica, trasformandola in un auto da caccia al crimine.
Ha fatto la sua prima apparizione in pubblico durante il raduno Tesla più grande del mondo. Lo conoscete? È il Tesla Takeover che si svolge a San Luis Obispo, in California. Dal momento del debutto ai primi ordini è trascorso davvero poco tempo. Infatti al tuner Unplugged Performance è arrivata la richiesta di realizzare venti di questi esemplari da dare in dotazione alla Polizia della città di South Pasadena, la prima negli Stati Uniti a sostituire l'intera flotta della Polizia con veicoli elettrici.
Per l’occasione, la Tesla Model Y è stata bene accessoriata: al suo interno sono stati inseriti copri sedili e materiali ad alta resistenza, sedili sagomati, celle e divisori per il trasporto dei criminali, contenimento e sicurezza per i cani, rastrelliere per armi da fuoco e attrezzature, sistemi GPS e radio, nonché computer e accessori vari (la lista si può completare anche in base alle esigenze). Non è tutto, perché esternamente la Model Y per la Polizia di South Pasadena mette in mostra barre di spinta e protezioni per le griglie e le pedane mentre tra gli ADAS ci sono sistemi di frenata più efficaci e sospensioni ottimizzate per supportare prestazioni più elevate. Per affiancare al meglio il lavoro dei poliziotti americani, la Model Y ha diverse soluzioni di illuminazione personalizzate, sirene, sistemi di amplificazione, ma anche pacchetti off-road con specifiche adeguate alla guida in fuoristrada, compressori d'aria e utensili elettrici, sistemi di stoccaggio del carico e pacchetti di blindatura con classificazione fino a NIJ III+.
© Ufficio stampa Unplugged Performance
© Ufficio stampa Unplugged Performance
La Model Y così modificata costa 92 mila dollari (se vogliamo ragionare in euro, con il cambio attuale la spesa sarebbe di circa 84 mila euro). In sostanza, ai 50.490 dollari del veicolo di serie, vanno aggiunti 41.500 dollari per la preparazione. La cifra finale include anche i tool per la gestione della flotta da remoto, il tracciamento via Gps, la pianificazione strategica della manutenzione e i corsi di guida. Se si fa il confronto con un’altra vettura usata dalla Polizia, la Ford Police Interceptor Utility ibrida (basata sulla Ford Explorer endotermica), la Tesla Model Y della Unplugged Performance offre un vantaggio (risparmio) di circa 27 mila dollari in cinque anni.