Tivoli, il nuovo Suv SsangYong
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
E Mitsubishi punta sul Suv elettrico
© ufficio-stampa
SsangYong e Mitsubishi portano a Ginevra i loro modelli alternativi. La Casa coreana ha già pronto un Suv compatto di segmento B: Tivoli (omaggio allo stile italiano), che sul nostro mercato sarà disponibile da maggio. Mitsubishi invece sceglie la strada dellʼalimentazione elettrica plug-in con il concept Suv XR-Phev, che intende seguire la strada già intrapresa dal più grande Outlander Phev.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Partiamo da Tivoli, il primo modello totalmente inedito che SsangYong produce dal 2011, quando ci fu la fusione con lʼazienda indiana Mahindra & Mahindra. Tivoli ha una carrozzeria 5 porte e un assetto da berlina che la rendono appetibile non soltanto nel segmento B, ma anche in quello superiore. Dispone di due nuove motorizzazioni ‒ entrambe 1.6 ‒ una benzina e lʼaltra diesel, con lʼopzione anche per la trazione integrale. In Italia il veicolo sarà offerto in una versione full optional, con di serie 7 airbag, lʼESP, il sistema antiribaltamento Active Rollover Protection, gli ausili di frenata e la spia della pressione pneumatici.
Anche Mitsubishi presenta un piccolo Suv, ma ancora sotto forma di prototipo: XR-Phev II. Il motore termico a benzina e quello elettrico sviluppano congiuntamente 163 CV, ma le emissioni di CO2 sono le più basse della categoria (40 g/km). A Ginevra esposto anche il rinnovato pick-up L200, migliorato nelle funzionalità e con più configurazione nelle vesti di veicolo da lavoro. Ha un motore turbodiesel di 2,4 litri da 180 CV e le versioni a trazione integrale sono provvisti dello stesso sistema di trasmissione del Pajero (Super Select 4WD-II).