Anticipazione Toyota

Toyota alla 24 Ore di Le Mans presenterà una sportiva a idrogeno?

Per il momento la Casa giapponese ha diffuso soltanto una foto e ha dato appuntamento alla prossima 24 Ore di Le Mans per togliere i veli alla nuova sportiva.

27 Mag 2023 - 18:21
 © Ufficio stampa Toyota

© Ufficio stampa Toyota

Solo un’immagine, questa che vi mostriamo in apertura del nostro articolo. La nuova vettura è firmata Gazoo Racing e potrebbe essere equipaggiata con un powertrain a idrogeno. Ecco quello che si sa e che possiamo ipotizzare nel tempo che ci divide dalla sua presentazione.

L’occasione della 24 Ore di Le Mans è ghiotta

 Questo è uno dei casi in cui il motorsport gioca di sponda per un costruttore automobilistico. Per la Toyota quello del 10 e 11 giugno sarà il weekend giusto per presentare il concept, o il modello quasi definitivo (questo ancora non si sa), di una vettura ad alte prestazioni. Il palcoscenico del 100esimo anniversario della 24 Ore di Le Mans, una delle corse più belle e famose al mondo, farà da vetrina alla partecipazione di Toyota sia in pista che dietro le quinte, dove è ancora coperta la futura sportiva del Brand nipponico.

Perché l’idrogeno

 Nel fine settimana della 24 Ore di Le Mans Toyota ha organizzato una serie di eventi per celebrare la neutralità carbonica in Giappone. Anche nel mondo delle competizioni il Marchio nipponico partecipa con soluzioni particolarmente pulite e poco in voga in questo momento. Un esempio arriva dalla GR Corolla e dalla GR Yaris, entrambe spinte con propulsori a idrogeno. Toyota ripone molta speranza in questa alimentazione e vuole continuare a proporla, sviluppandola nel motorsport e riproponendola su strada. Si tratta di un Brand che in passato ha già vinto molte scommesse pur anticipando i tempi. Per cui, è vero che per Toyota al momento l’unica via percorribile durante la transizione che porta all’elettrico viene dall’ibrido, ma è altrettanto vero che i giapponesi negli ultimi tempi stanno intensificando il loro sviluppo sull’elettrico puro e sull’idrogeno. La nuova vettura sportiva potrebbe essere spinta da un motore con una delle due alimentazioni.

Interpretiamo la foto

 Se ci chiedereste maggiori informazioni su questa prossima sportiva di Toyota, vi diremmo che guardando la foto, “navighiamo a vista”. Cioè, in mancanza di informazioni ufficiali, nonostante si tratti di una notizia importante, siamo al momento nella condizione di interpretare ciò che vediamo nell’immagine. Che a sua volta incuriosisce, ma svela poco: si vede il frontale della vettura, con un paraurti dominato da due fari Led posizionati agli estremi, al centro una mascherina di grandi dimensioni e si nota la presenza di alette aerodinamiche ai lati della vettura. Il frontale ha anche un portatarga, dove ora c’è la scritta GR Toyota Gazoo Racing, ma questo fa pensare che il suo sarà un destino legato alle strade di tutti i giorni. Toyota ha infine dichiarato che sarà un modello che avrà di serie molte tecnologie sviluppate negli ultimi anni durante le competizioni a cui il Marchio ha partecipato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri