Nuovo Toyota bZ4X: le foto del primo veicolo BEV del brand nipponico
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota
Il primo veicolo elettrico a batteria di Toyota, si può ordinare anche in Italia. Ecco come è fatto, come viene offerto e quanto costa.
© Ufficio stampa Toyota
Costruito su una piattaforma dedicata, la Etnga, il nuovo bZ4X è il primo veicolo del sub-brand bZ “Beyond Zero” di modelli a zero emissioni. Vi raccontiamo le caratteristiche tecniche e le capacità fuoristradistiche di questo veicolo che rappresenta il debutto di Toyota nel mercato dei BEV.
Il brand giapponese accelera il percorso multi-tecnologico che le consente di avere in listino un’offerta di prodotti completa. Questo SUV, che è anche il primo veicolo BEV della storia del costruttore nipponico, è un’auto del tutto nuova e la prima di quella che sarà una serie di diverse vetture bZ costruite su una nuova piattaforma Toyota dedicata alle 0 emissioni. La piattaforma eTNGA consente di integrare il gruppo batterie nel telaio, interamente sotto il pianale del veicolo, permettendo al progetto di realizzare una struttura robusta e altamente rigida, caratterizzata da un baricentro basso. In listino la bZ4X First Edition è disponibile con la trazione integrale AWD-i e con un powertrain composto da due motori elettrici, uno per asse, da 80 kW ciascuno per un totale di 160 kW (218 CV) alimentati da una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che permette - secondo il ciclo WLTP - di percorrere 411 km con una ricarica.
Esclusivamente per questo periodo di lancio, Toyota bZ4X è disponibile nell’allestimento First Edition con trazione integrale intelligente AWD-i. L’offerta prevede cerchi in lega da 20”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3” e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking e il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione. Inoltre, sulla bZ4X la Toyota mette a disposizione una garanzia di 10 anni/1 milione di km sulla batteria, che resta valida solo se si effettua la manutenzione ordinaria e il relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota
La versione First Edition con trazione AWD-i ha un prezzo di listino pari a 59.900 euro, che scendono a 56.900 euro in caso di permuta o rottamazione. In questa fase di lancio, chi sceglie Toyota bZ4x potrà scegliere uno tra i seguenti vantaggi: Wallbox Enel X Way da 7,4 kW comprensivo di installazione, un Voucher Enel X Way per ricariche presso colonnine pubbliche pari a 2770 kWh per oltre 10.000km di guida oppure un Mobility pack da utilizzare con il servizio KINTO Share per noleggiare un’altra vettura Toyota fino a un mese. Le formule di acquisto prevedono anche il noleggio a lungo termine KINTO One, con un canone di 499,00 euro IVA esclusa, che prevede assicurazione RCA/I&F, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e veicolo sostitutivo per tutta la durata del noleggio per un periodo di 36 mesi e percorrenza di 30.000km, a fronte di un anticipo di 10.900 euro IVA esclusa. In alternativa si può decidere di prendere in considerazione l’offerta Lease Per Drive di Toyota Financial service, che richiede un canone di 325,00 euro IVA esclusa, per 36 mesi e percorrenza di 30.000km, a fronte di un anticipo pari a 14.645 euro oltre IVA. Anche con queste due diverse formule resta valida l’offerta dei vantaggi commerciali sopra elencati. Le prime consegne di Toyota bZ4X sono previste per il prossimo mese di settembre.