Supra, il nome, la storia
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Una sportiva stradale coi fiocchi
Lo scorso fine settimana Toyota ha fatto una gran bella sorpresa ai fan delle auto sportive giapponesi. All’Autodromo di Modena, in occasione della 6° edizione del Japanese Cars Meeting, ha presentato lʼesplosiva GR Supra, la variante stradale della vettura da gara sviluppata dal team Toyota Gazoo Racing.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Una coupé due porte con lʼassetto basso e che si esprime come una vera supercar. Ha un look che già spiega molto della sua dinamicità, con carreggiate ampie e un passo più corto della GT86, così da abbassare il baricentro e aumentare di conseguenza il piacere di guida. La nuova Toyota GR Supra nasce in Europa (è assemblata a Graz, in Austria, nello stesso stabilimento dovʼè costruita la BMW Z4) e monta un motore biturbo 3.0 da 340 CV, con coppia massima di 500 Nm. Grazie alla funzione Launch Control, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 4,3 secondi.
Lʼabitacolo a due posti è orientato verso il guidatore e nel design sʼispira alle monoposto da corsa. La plancia è bassa e sottile, per massimizzare la visuale e al contempo favorire lʼergonomia, con lʼhead-up display, i quadranti e i paddles del cambio sul volante in pelle a portata di mano e di occhio. In Italia la vettura è già disponibile per le prenotazioni, le prime consegne della Toyota GR Supra sono previste a fine estate, lʼallestimento è unico e costa 67.900 euro.