Il costruttore giapponese ha aperto gli ordini del nuovo pick-up, anche in versione Hybrid 48V. Ecco le caratteristiche principali e il prezzo di acquisto.
© Ufficio stampa Toyota
Hilux Model Year 2024 è pronto al suo debutto sul mercato, portando in alto le sue qualità più importanti, la robustezza e l'affidabilità, che ne fanno tutt'oggi il punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo nel segmento dei pick-up.
Il nuovo Hilux Hybrid 48V, che monta un motore diesel di 2.8 litri da 204CV, beneficia di una migliore efficienza nei consumi e di prestazioni più elevate, come un’accelerazione più brillante e lineare e una marcia in fuoristrada più spigliata grazie a una maggiore fluidità su terreni accidentati e alla frenata rigenerativa nei tratti in discesa. Questa nuova versione a 48V sarà disponibile nella versione Double Cab e affiancherà l'Hilux equipaggiato con il 2.4D da 150CV, ora disponibile solo in trasmissione automatica a 6 velocità. Chiaramente le 4 ruote motrici sono disponibili su tutte e due le varianti, mentre un'altra novità riguarda l'Hilux con motore 2.8D, che introduce il cambio manuale, disponibile esclusivamente su versione Comfort.
© Ufficio stampa Toyota
In questa veste l'Hilux acquisisce un look unico, dinamico e imponente da tutte le angolazioni. La seconda edizione del GR SPORT presenta una carreggiata più larga, incrementata di 140 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore rispetto agli altri allestimenti, mentre di profilo i nuovi cerchi in lega neri da 17" e le pinze dei freni rosse imprimono un'audacia unica per un veicolo di questa categoria. In questo allestimento ci sono diversi dettagli stilistici che rendono molto riconoscibile l'Hilux, tipo la griglia anteriore nera G-mesh, le pedane laterali, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere nere, ma ci sono anche l’under-run anteriore color argento, il paraurti posteriore nero e i distintivi loghi GR SPORT. In abitacolo si riconoscono alcuni particolari di colore rosso, come le cinture di sicurezza a contrasto e i sedili sportivi in pelle scamosciata nera e pelle, con cuciture argentate. Al volante ci sono le palette per il cambio marcia, mentre la pedaliera è sportiva in alluminio, infine vanno menzionate le nuove modanature in rilievo per porte e cruscotto.
© Ufficio stampa Toyota
Anche il pacchetto di assistenza alla guida della nuova gamma Hilux è stato potenziato. Ora prevede un sistema di pre-collisione (PCS) in grado di rilevare meglio i pedoni di notte, i ciclisti durante il giorno e i veicoli o i pedoni in arrivo agli incroci emettendo avvisi acustici e visivi prima di applicare la forza frenante. Il Lane Departure Alert (LDA) aggiornato rileva anche il bordo della strada oltre alle linee a terra, mentre l'Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) consente al conducente di regolare rapidamente la velocità in base al limite attuale e rallenta automaticamente il veicolo prima delle curve. Durante la guida notturna, la funzione Adaptive High Beam (AHB) elimina invece la necessità di alternare ripetutamente i fari abbaglianti e quelli anabbaglianti.
© Ufficio stampa Toyota
La gamma è composta da 5 allestimenti: Comfort con motore 2.4D-4D Auto e 2.8D-4D con cambio manuale, Lounge, Executive, Invincible con motori 2.8D-4D 48V Hybrid e 2.4D-4D con trasmissione automatica, GR Sport con il 2.8 D-4D con l'automatico. Hilux MY24 sarà disponibile in questa prima fase di commercializzazione nelle versioni Extra Cab e Double Cab e l’accesso alla gamma per la versione Double Cab rimane l’allestimento Comfort che parte da 34.000 euro (chiavi in mano ed iva esclusi). Toyota ha comunicato che la stessa versione potrà essere acquistata a partire da 30.300 euro grazie a un beneficio cliente di 3.700 euro, inoltre in caso di interesse per il pick-up nipponico il cliente potrà valutare anche le formule Toyota Easy Next, Valore Toyota e Lease per Drive oltre al noleggio a lungo termine di Toyota KINTO One.