Una sportiva alla portata di tutti
Una sports car con tanta grinta, a trazione posteriore e con lʼassetto molto basso, leggera ma con 200 CV sotto il cofano. Soltanto che con 30 mila euro circa la si porta a casa. È la Toyota GT86, che molti già conosceranno, ma di cui arriva ora il Model Year 2018. Si presenta profondamente rinnovata nella versione Rock&Road e con un nuovo allestimento speciale GT86 Racing Edition.
La GT86 è il “giocattolino” di casa Toyota, il modello che fa dire a tutti “Toh, il più grande gruppo automobilistico al mondo non ci propone soltanto auto ibride o che guardano al futuro…”. Perché la coupé 4 posti giapponese è una sportiva tradizionale, alta da terra 1,32 metri (su 4,24 metri di lunghezza), così da spuntare un Cx aerodinamico di appena 0,28, e leggera al punto di pesare soltanto 1.237 chili. Perfetta per lʼidea di garantire piacere e divertimento alla guida, a chiunque e non soltanto a chi si ritrova con un bel portafogli gonfio. A moʼ di esempio, la GT86 2018 vanta sospensioni anteriori e posteriori Sachs e un impianto frenante Brembo con pinze di colore rosso, che assicurano spazi di arresto ridotti e grande tenuta e stabilità.
Toyota ha rinnovato la versione Rock&Road aggiungendo lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria e specchietti laterali Black. Gli interni si caratterizzano per i sedili in tessuto Black e nuove finiture argento. Davvero speciale è poi la Racing Edition, una serie esclusiva con rivestimenti in pelle e Alcantara e sedili riscaldabili. Ricordiamo che il motore della GT86 è il 4 cilindri benzina Euro 6 di due litri di cilindrata, che sviluppa 200 CV a 7.000 giri e una coppia massima di 205 Nm a 6.400 giri. È possibile abbinare sia il cambio manuale a 6 marce che lʼautomatico a 6 rapporti, nei due casi la velocità massima è di 226 o 210 km/h, per accelerazioni da 0 a 100 orari in 7,6 o 8,2 secondi.
Toyota GT86 Model Year 2018 offre di serie lʼABS con ripartitore di frenata EBD, il Brake Assist, il controllo elettronico della Trazione e della Stabilità (TRC +VSC). Già disponibile a listino, i prezzi lancio partono da 28.000 euro per la versione Rock&Road, e siamo davvero nel campo della ultra-compettività. La serie speciale Racing Edition costa a partire da 31.200 euro.