Nuove versioni dei due modelli di segmento C
Toyota ha tagliato il traguardo dei 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo. Partì con le prime auto a doppia alimentazione benzina/elettrica nel 1999, tra non poche diffidenze, ma ora ogni pregiudizio è superato e si appresta a raggiungere il nuovo traguardo: 15 milioni di auto ibride entro il 2020. Allo scopo servirà anche la nuova carta da giocare, quella del Rav4 Hybrid.
Di queste 9 milioni di auto, lʼEuropa ne ha assorbite poco più di 1,1 milioni, dimostrandosi un poʼ più lenta di Giappone e Usa ad assecondare questa tecnologia. Oggi però le cose sono cambiate, se si pensa che in un Paese come lʼItalia, dove le auto ibride elettriche sono una rarità, il 41% delle Toyota che vi si vendono appartengono alla gamma Hybrid. E tutte le 1.200 Lexus immatricolate in questʼinizio di 2016 lo sono. Per rafforzare la leadership nel settore, Toyota ha appena lanciato la nuova Auris Hybrid, che propone una trasmissione affinata per ottimizzare le performance e le funzionalità. L’accelerazione è stata migliorata, con l’obiettivo di renderla più graduale, bilanciata e silenziosa. In Italia oggi lʼ85% delle Auris Touring Sports (la SW) immatricolate sono ibride.
Il modello per eccellenza della gamma ibrida Toyota resta però Prius. Dal 1999 a oggi ne sono state vendute 5,5 milioni di unità, in tutte le sue generazioni e carrozzerie differenti. In Italia è adesso disponibile la nuova Prius+ Model Year 16, primo monovolume di segmento C a 7 posti ad avere la trasmissione ibrida elettrica. La trasmissione a variazione continua CVT è stata rinnovata per consentire un’accelerazione più fluida e silenziosa e, al contempo, ottenere una risposta più pronta alla pressione dell’acceleratore. Gli ingegneri Toyota sono riusciti a ridurre la potenza del motore 1.8 benzina di circa 1.000 giri, mantenendo comunque la stessa velocità. La nuova Prius+ è equipaggiata col rinnovato sistema multimediale Toyota Touch 2, ha una inedita tinta di carrozzeria Dark Blue Met e costa a listino dai 31.900 ai 36.200 euro.