The Drive ha scoperto un brevetto del Costruttore giapponese in cui è schematizzato il funzionamento di una trasmissione manuale per auto ibride ad alte prestazioni.
© Toyota
Siamo tutti d’accordo, il futuro sembra essere del cambio automatico e l’elettrificazione nel mondo dell’auto sembra ancor più aver accelerato i tempi che portano alla fine della trasmissione manuale. Eppure, Toyota non la pensa così e pare abbia depositato il brevetto di un sistema che migliorerà l’utilizzo del cambio manuale sulle auto ibride, soprattutto se si tratta di modelli performanti.
Toyota non ha comunicato ufficialmente nulla, ma il sito specializzato “The Drive” ha scoperto che gli ingegneri del Brand nipponico nell’agosto del 2021 hanno depositato dei documenti relativi il brevetto che attesta l’efficienza di un sistema di cambio manuale da montare sulle automobili ibride. Dalle due immagini che vi riportiamo in questo articolo, cerchiamo di capire il funzionamento del futuro probabile sistema by Toyota.
© Toyota
Nei disegni tecnici si descrive soprattutto il funzionamento della frizione, inserita in uno schema dove si scorge una valvola a navetta con tre cilindri. La valvola è sottoposta agli input di due cilindri separati, uno è collegato al pedale della frizione e l’altro alla centralina dell’auto. Pertanto l’utilizzo manuale del cambio viene assicurato e la frizione, che è collegata all’ECU, consentirà all’auto di spostarsi sia con motore a combustione interna che in elettrico.
© Toyota
In questo modo l’utilizzo del cambio manuale non va ad inficiare il corretto e vantaggioso utilizzo del sistema ibrido. Non a caso, la disposizione delle valvole consente al guidatore di premere il pedale della frizione con più forza, dando l’input alla valvola di ignorare la centralina. Inoltre, ed è per questo che sin dal sommario abbiamo menzionato le auto ibride particolarmente performanti, il brevetto pone l’attenzione su un utilizzo di questo “schema tecnico” durante la modalità di marcia sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina viene disattivato, facendo funzionare l’auto come con un tradizionale cambio manuale.