Crossover di tendenza

Toyota Yaris Cross, ibrido per tutti (e agli italiani piace)

Nel corso del 2022 questa variante crossover ha superato la Yaris nelle preferenze degli italiani

18 Lug 2022 - 10:47

Nel dubbio su prendere o lasciare, gli italiani hanno preso. Soltanto un motore a disposizione, il 1.5 benzina ibrido da 116 CV, ma tanto è bastato a portare Toyota Yaris Cross stabilmente nella top ten delle auto più vendute in Italia. Addirittura questʼanno, dopo la prima metà, ha scalzato la Yaris, da una cui costola è nata, nelle preferenze degli italiani.

Abbiamo provato questa variante Urban Suv di 4,18 metri di lunghezza, scoprendo che più opzioni le offre sulla trasmissione: il cambio a variazione continua (da preferire assolutamente al manuale) e la trazione integrale AWD-i in alternativa alla trazione anteriore. Facile capire perché agli italiani piaccia tanto: Yaris Cross è compatta e ha 5 porte, come vuole la maggioranza del mercato; il look da crossover è il più trendy oggi (solo Puma vende di più fra i B-Suv) e si guida bene grazie al posto guida di 6 cm più alto della Yaris normale. Non solo, ma lʼassetto alto piace anche perché accoglie le sospensioni a doppio braccio oscillante, che garantiscono unʼeccellente tenuta su strada.

Infine, ma non ultima per importanza, Toyota Yaris Cross spunta consumi davvero ottimi e la cosa oggi è un sicuro pregio. Basti dire che nella nostra prova abbiamo tenuto i consumi attorno ai 20 km al litro, andando su ogni tipo di percorso, ma in città con la trasmissione e-CVT che è il massimo dei desideri si può fare anche di più, senza il traffico anche 22-23 chilometri con un litro. Per unʼauto cui non serve la spina e non ci chiede di trovare una colonnina per la ricarica ‒ è una Full Hybrid ‒ la soluzione oggi ideale.

Yaris Cross, look che intriga ma pochi spazi dentro

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© Ufficio stampa
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Tutto bello allora? Dipende da quanto vogliate accontentarvi. Sì perché Yaris Cross paga pegno rispetto alla concorrenza sul piano della spaziosità e dellʼabitabilità. Lo spazio dietro è poco, in tre sui sedili si sta solo se bambini e i passeggeri posteriori non hanno neanche le bocchette di ventilazione (né prese per la ricarica). Però davanti cʼè il vano per la ricarica wireless del telefonino e uno schermo della strumentazione più ampio che sulla Yaris, con il display per l’infotainment da 9 pollici (roba da grandi!). Poco spazio cʼè anche nel bagagliaio (397 litri, appena 320 la 4x4), che non primeggia fra le B-Suv rivali.

Lʼimpressione è che Toyota abbia volutamente volato basso perché si appresta a lanciare la Corolla Cross (è già in prevendita), e se fosse anche spaziosa la Yaris Cross lʼavrebbe cannibalizzata del tutto. Ci sono però tanti allestimenti, cinque, e ciascuno può modulare la versione che più desidera. Standard fin dal primo livello Active ci sono i cerchi in lega da 16 pollici, il clima automatico, i sensori pioggia e luci e pure la retrocamera di parcheggio. Sulle versioni top di gamma è possibile trovare anche lʼimpianto audio JBL e l’Head-up Display. Prezzi a partire da 23.450 euro con finanziamento Toyota Easy, per la trazione 4x4 bisogna aggiungere 2.500 euro.

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