Dal nuovo Sprinter agli elettrici
© da-video
© da-video
Si rinnova la sede per veicoli commerciali in via Variola
Corrieri per un giorno. Si chiama così lʼiniziativa di Mercedes-Benz per avvicinare i media al mondo dei driver, i professionisti del trasporto. Lʼoccasione giusta anche per inaugurare la rinnovata sede di via Variola a Roma e per lanciare il nuovo Sprinter 314 CDI.
© da-video
© da-video
A far la parte dei “corrieri per un giorno” sono stati i giornalisti, partiti dalla sede di Capena. La “gara” prevedeva il carico di pacchi da un furgone Actros al nuovo Sprinter 314 CDI a trazione anteriore, con una soglia di carico più bassa di 80 mm per agevolare il lavoro dei driver. Prima tappa di consegne nella sede Mercedes-Benz Italia di via Bona e conclusione nella nuova concessionaria di veicoli commerciali in via Variola. Una gara valida anche per testare lʼapp Mercedes Pro, un sistema innovativo per la gestione delle flotte da parte delle aziende, che possono così conoscere in tempo reale la posizione dei veicoli e controllarne lʼefficienza nelle consegne.
La logistica è spesso sconosciuta al pubblico che frequenta le concessionarie automobilistiche. Nel caso del centro Mercedes-Benz di Capena si ha a che fare con una struttura enorme, posta su una superficie di 35.173 metri quadri, con 130 dipendenti che gestiscono ricambi di veicoli per un valore di 34 milioni di euro. Le consegne affidate ai giornalisti-corrieri hanno offerto lo spunto per scoprire il lavoro dietro le quinte di chi vende un furgone o un camion Mercedes, e vi sta dietro per la manutenzione efficiente, per garantire la salvaguardia del carico e la consegna nei tempi stabiliti. La sede di via Variola dispone di unʼofficina specializzata e offre ai suoi clienti mezzi sostitutivi (noleggi a costo zero) qualora la sosta per la manutenzione fosse prolungata oltre il previsto.
Sede storica a Roma per Mercedes-Benz, la sede di via Variola è facilmente accessibile dal GRA e vicina alle principali autostrade italiane, a brevissima distanza inoltre dal centro logistico europeo di Capena. Ne sono stati trasformati gli impianti, gli arredi, le strutture e lʼorganizzazione. Tutto in linea con la sempre più moderna gamma prodotto Mercedes: di prossima uscita è lʼE-Vito, la versione 100% elettrica del van e già disponibile nella sede di via Variola. Nel 2020 arriverà poi lo Sprinter 100% elettrico e anche le versioni elettriche del pick-up Classe X e del monovolume Classe V.