Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La verniciatura riporta i titoli di tutti i 25 film di James Bond e la figura della spia campeggia sulla carena anteriore
Lʼasta da sogno che ha visto la Triumph Scrambler 1200 XE protagonista del film di James Bond “No Time to Die” (138.000 sterline lʼaggiudicazione) avrà un seguito con la Triumph Speed Triple. Nel senso che Triumph Motorcycles dedicherà alla spia più famosa del cinema una speciale e super esclusiva Speed Triple 1200 RR. Sarà prodotta in soli 60 esemplari, perché sono 60 anni che James Bond calca gli schermi cinematografici.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Triumph Speed Triple 1200 RR Bond Edition si riconosce subito per la grafica ineguagliabile. La verniciatura riporta infatti i titoli di tutti i 25 film di James Bond, dal primo “007 Licenza di uccidere” del 1962 allʼultimo “No Time to Die”, con il logo ufficiale 007 e il filetto dorato realizzato a mano e la figura di James Bond riportata sulla mezza carena anteriore. Ai lati del serbatoio cʼè poi il logo celebrativo “60 Years of Bond”. Persino il telo coprimoto è decorato con l’effige di 007 e il certificato di autenticità è siglato a mano dal Ceo Triumph Motorcycles Nick Bloor.
Fin qui la grafica, mentre le doti tecniche e dinamiche della moto sono tratte dalla Speed Triple 1200 RS, forte di 180 CV a 10.750 giri al minuto e 125 Nm di coppia a 9.000 giri. Nuove sono le sospensioni elettroniche semi-attive Öhlins Smart EC 2.0, lʼimpianto frenante è Brembo Stylema e gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Supercorsa SP V3. Le modalità di guida impostabili sono 5: Road, Rain, Sport, Track e Rider-configurabile, e di serie sono il cambio Triumph Shift Assist up and down a 6 velocità, il Cornering ABS e il Traction Control (disattivabile).
Tra le dotazioni standard della Speed Triple RR Bond Edition ci sono il quadro strumenti a colori TFT da 5 pollici, l’avviamento keyless e il sistema di connettività My Triumph. Come tutte le versioni RR, i semi manubri clip-on sono posizionati più in basso di 135 mm e più in avanti di 50 mm rispetto alla Speed Triple RS. Il prezzo italiano della Speed Triple 1200 RR Bond Edition è di 24.995 euro, franco concessionario, ma per la disponibilità sarà davvero dura.