Sarà l’ultima edizione di una tra le più iconiche Café Racer. Anche per questo motivo, farà gola a tutti gli appassionati del genere, che potranno avere l’opportunità di possedere nel proprio garage un pezzo di storia del motociclismo britannico.
© Ufficio stampa Triumph
La Thruxton Final Edition sarà disponibile dalla primavera 2024 e sarà "l'ultima della sua specie": Triumph ha progettato una moto esclusiva e sorprendente con specifiche e prestazioni di alto livello e uno stile ancora più affascinante e senza tempo. Scopriamo insieme tutti i dettagli della Final Edition.
Proprio perchè è stata sviluppata sulla base tecnica dell’attuale modello Thruxton RS, questa edizione speciale è il miglior risultato di decenni di sviluppo e aggiornamenti continui. E' stata rifinita con estrema cura e la sua personalità viene esaltata da un'esclusiva livrea Competition Green, con finiture dorate realizzate a mano e firmata dall'artista. La Thruxton Final Edition ripropone lo stile e l'eleganza tradizionale della RS, rendendo al contempo omaggio alla ricca eredità sportiva della carismatica famiglia Thruxton. Destinata a diventare un oggetto di culto, ogni Thruxton Final Edition verrà fornita con un certificato di autenticità recante il numero di telaio univoco della moto. Ciascuno di questi documenti speciali è firmato dai membri del team di progettazione della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor. Con ogni motocicletta verrà inoltre fornito un esclusivo emblema del motore Final Edition, con una cornice rifinita in oro e il logo "Final Edition".
© Ufficio stampa Triumph
Lo stile è quello delle café racer, contemporaneo black-out che comprende coperchi del motore verniciati a polvere neri, finiture dei coperchi delle camme e cerchi delle ruote neri anodizzati, con un'attenzione ai dettagli che arriva fino alle molle della sospensione posteriore Öhlins. La livrea Competition Green celebra la tradizione sportiva britannica della Thruxton con il classico logo Triumph, inserendo dettagli coordinati con linee dorate dipinte a mano sul serbatoio del carburante scolpito e sul codino coprisella. Ciò che risalta è il contrasto tra il verde intenso che si staglia contro il nero lucido dei pannelli laterali e dei parafanghi, i primi rifiniti con un esclusivo logo Thruxton Final Edition. Tutti i dettagli distintivi della Thruxton rimangono: dalla sella monoposto al tappo del serbatoio in stile Monza, alla cinghia del serbatoio in acciaio inossidabile spazzolato, al forcellone in alluminio anodizzato, alle pedane montate in posizione sportiva.
© Ufficio stampa Triumph
La posizione di guida ha tratto ispirazione dalle gare con i semi manubri clip-on, mentre dalla Triumph ci tengono a far sapere che ogni componente della Final Edition è stato accuratamente selezionato e poi messo a punto per esaltare il meglio del telaio sportivo di questa speciale Thruxton. Le forcelle Showa "Big Piston" sono state associate alle doppie sospensioni posteriori piggyback Öhlins, che offrono piena regolabilità garantendo il perfetto equilibrio tra comfort e agilità. Le pinze freno radiali Brembo M50 lavorano in coppia a dischi Brembo flottanti da 310 mm e offrono un'enorme potenza frenante anche grazie alla presenza dell'ABS. La Thruxton Final Edition è mossa dal motore Bonneville da 1.200 cc della gamma Modern Classics: messo a punto appositamente per la Thruxton, il bicilindrico parallelo produce 105 CV a 7.500 giri/min. e una coppia di 112 Nm erogati a 4.250 giri/min. Per averla bisogna attendere la prossima primavera, oltre a spendere una cifra pari a 19.095 euro.
© Ufficio stampa Triumph