Café racer in salsa moderna

Triumph Thruxton RS Ton Up, la special iconica

Motore 1200 della Bonneville per la nuova serie speciale della Thruxton RS, una delle moto più vincenti nella storia della Casa inglese

17 Dic 2021 - 07:14

Un anno di tempo, e uno soltanto, il 2022, per accaparrarsi una delle moto più iconiche della tradizione british: la Triumph Thruxton RS “Ton Up” Special Edition. Una moto che nel look sʼispira alla più autentica cultura “café racer” e ai leggendari “Ton Up Boys” degli anni 50 e 60, pur forte del possente e moderno motore 1200 della Bonneville. Triumph la terrà a listino soltanto per il 2022.

Triumph Thruxton RS Ton Up

1 di 10
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La Thruxon speciale si caratterizza per il serbatoio “Blue Egeo”, con incavi per le ginocchia “Jet Black” sottolineati da un elegante filetto color argento. A contrasto il codino e il parafango anteriore sono bianchi con un accento rosso e la grafica “100”. La “Ton Up” Edition propone gli stessi dettagli custom della Thruxton RS, come il tappo serbatoio Monza-style, il doppio silenziatore in acciaio inossidabile spazzolato, la sella monoposto e i retrovisori bar-end. La posizione in sella è caricata sull’anteriore e il pacchetto luci include la funzione diurna a LED.

Il bicilindrico 1200 Euro 5 della Thruxton RS Ton Up Edition eroga la potenza di 105 CV a 7.500 giri, per una coppia massima di 112 Nm a 4.250 giri. La ciclistica è di assoluto rilievo per una Modern Classics: forcella Showa da 43 mm di diametro e coppia di ammortizzatori regolabili Öhlins al posteriore con serbatoio separato. I freni ad alte prestazioni Brembo M50 con pinze Nissin operano su pneumatici sportivi Metzler Racetec RR in primo equipaggiamento. Di serie ABS e controllo di trazione (disattivabile), come anche i tre Riding Mode – Road, Rain e Sport ‒ coadiuvati dall’acceleratore elettronico ride-by-wire.

La Thruxton ha una storia enorme nel palmares Triumph. È stata una Thruxton 500 la prima moto di serie a completare, con Malcolm Uphill nel 1969, un giro del leggendario TT dell’Isola di Man superando la velocità di 100 miglia orarie (160 km/h). Già per tutti gli anni 60, però, la moto inglese aveva dominato le competizioni sportive grazie allʼimmenso Mike Hailwood, vincitore di 9 titoli mondiali. La serie limitata Triumph Thruxton RS “Ton Up” è disponibile al prezzo di 18.050 euro, franco concessionario incluso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri