Best of British Tour con Triumph
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un motore a 3 cilindri dalle buone prestazioni, ma che non mette in difficoltà chi è alle prime armi
Un motore a 3 cilindri dalle buone prestazioni, ma che non mette in difficoltà chi è alle prime armi. La grande sorpresa del 3 cilindri consiste infatti nel tipo di moto su cui è montato, la Triumph Trident 660, una media cilindrata che grazie a questo propulsore sa offrire una spinta forte ai bassi e medi regimi e un buon allungo agli alti.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lanciata poco più di un anno fa, la Trident 660 è una delle moto a disposizione degli appassionati per il “Best of British Tour”, il programma di test ride con cui Triumph Motorycles vuol far conoscere la sua gamma. Partito a Catania lo scorso 2/3 aprile, il tour terminerà a Rimini nel weekend del 18/19 giugno. Quanto alla Trident 660, ha taglia piccola e peso leggero, offre una posizione di guida molto comoda, non rannicchiata come le sorelle maggiori, e la sella alta da terra 805 mm è ampia e morbida. Forse lo spazio per il passeggero è un poʼ piccolo, mentre il manubrio è ampio e non costringe a posizioni innaturali.
Tornando al motore, la cilindrata media contiene la potenza in 81 CV, ma lʼerogazione è sempre corposa e lʼimpressione è che i cavalli siano più di quelli dichiarati. Già dai 1.500/2.000 giri la Trident 660 riprende poi senza alcuna difficoltà (64 Nm la coppia massima), è una moto sincera, prevedibile e ben bilanciata, adatta anche ai meno esperti. Però le sue doti “mature” ne fanno bel prodotto anche per chi è già esperto e cerca nella moto un mezzo per divertirsi, una vera fun bike. Di serie è il cambio a 6 velocità con la frizione antisaltellamento e a richiesta cʼè lo shift assist bidirezionale. Di serie lʼABS e il Controllo di trazione.
Triumph non lesina sulla strumentazione, che è molto ricca e dà la possibilità di collegare lo smartphone, il navigatore o lʼinterfaccia go-pro. Ricca la Trident lo è anche dal punto di vista dellʼelettronica: due riding mode (Road e Rain) e ride-by-wire. Da rivedere la frenata, che richiede “strizzate” decise, e gli ammortizzatori anteriori che non permettono alcuna regolazione. Disponibile in 4 livree, Triumph Trident 660 costa da 8.295 euro e cʼè anche in versione depotenziata per chi ha la patente A2. Fantastica qualità lʼintervallo di manutenzione ogni 16.000 chilometri.
Nello speciale motori anche la Triumph Trident 660