Dalla pista alla strada

Tutta lʼesuberanza della nuova gamma MV Agusta RC 800

Tre caratteri diversi per F3, Dragster e Turismo Veloce, ma un unico motore, il prorompente 3 cilindri 800 cc MV Agusta

02 Ago 2022 - 04:03

La gamma RC è l’essenza sportiva di MV Agusta. Combina il mondo delle competizioni ‒ RC sta per Reparto Corse ‒ con la massima espressione delle performance stradali, declinandosi nella fascia “media” della cilindrata 800 in tre moto davvero uniche: F3, Dragster e Turismo Veloce. Una famiglia che diventa adesso ancora più sfrenata.

MV Agusta, ecco la nuova famiglia RC 800

1 di 15
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tre moto e tre caratteri diversi, ma un unico motore, il prorompente 3 cilindri MV Agusta che sfodera le potenze più alte sul mercato in questa fascia di cilindrata: 148 CV. Ma aggiornando la gamma RC dei modelli F3, Dragster e Turismo Veloce, la Casa varesina ha messo mano anche al look, perché anche lʼocchio vuole la sua parte, e così ecco le livree speciali delle tre moto che evocano lʼuniverso racing. Saranno prodotte in edizione limitata: 200 esemplari la MV Agusta F3 e 300 sia la Dragster che la Turismo Veloce, tutte recano la numerazione sulla piastra di sterzo e sono certificate da un attestato di autenticità.

E per chi cerca lʼesclusività assoluta, cʼè a disposizione anche il racing kit (solo per F3 RC e Dragster RC), con scarico in titanio Akrapovic, centralina, pedane, leve che trasformano la moto in una “pronto pista”. Considerando che la Dragster è una naked, un vero e proprio cambio dʼidentità, mentre per la F3 RC cʼè un ulteriore balzo in avanti nel segno della sportività (quasi come la F3 RR), con le ruote alleggerite del 10% e in grado di offrire unʼinerzia inferiore del 7%, per un peso davvero piuma di 165 chilogrammi.

Quanto alla Turismo Veloce, la sua ecletticità si esprime nel parabrezza maggiorato e nel rinnovato sensore del cambio elettronico. Confermato il raffinato Smart Clutch System, che MV Agusta ha sviluppato insieme a Rekluse e che permette partenze lampo facendo a meno della leva frizione per fermarsi e ripartire, rendendo la guida ancora più facile e sportiva. Prezzi: la nuova F3 RC costa 24.400 euro, la Dragster RC 23.700 euro e la Turismo Veloce RC 25.000 euro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri