Su XE, XF e F-Pace

Tutto lʼIngenium delle 4x4 Jaguar

Nuovo 4 cilindri diesel 2.0 ad alta efficienza

28 Lug 2016 - 08:58

La parola dʼordine è equilibrio: tra prestazioni ed efficienza. Vale a dire, per le prime, buone velocità, accelerazioni, riprese, ma anche prestazioni sportive in assetto 4x4; per efficienza sʼintende invece bassi consumi ed emissioni nocive. Jaguar sembra aver trovato questʼequilibrio, grazie al nuovo motore a gasolio 4 cilindri 2.0 Ingenium, che sposa la trazione integrale.

Una gamma motori ‒ quella Ingenium ‒ nata sulla sportivissima coupé F-Type e via via sviluppato anche per gli altri modelli della gamma Jaguar. In questo video vediamo le berline XE e XF, insieme al Suv F-Pace (il primo Suv della Casa britannica), che dispongono del nuovo motore del sistema a quattro ruote motrici. Il passaggio dalla coupé alle auto più familiari non è stato semplice e Jaguar ha dovuto lavorare su altri componenti. Ne è nato un sistema di settaggio versatile, che permette al guidatore delle 4x4 Jaguar di poter personalizzare lʼassetto di sospensioni, sterzo, cambio e acceleratore, per unʼesperienza di guida calibrata su chi guida.

Piccola cilindrata ‒ due litri ‒ architettura semplice a 4 cilindri, il motore Ingenium miscela bene le prestazioni dei 180 CV con lʼefficienza di consumi ed emissioni. Quelle di CO2 si attestano sui 104 g/km, il valore più basso per unʼauto non ibrida di questo segmento. Questi motori turbodiesel con trazione 4x4 beneficiano di intervalli di manutenzione lunghissimi: 34.000 km o 24 mesi. Tra gli altri vantaggi delle Jaguar XE, XF e F-Pace con motore 2.0 Ingenium 180 CV e cambio manuale cʼè ora il sistema di smorzamento a variazione continua degli ammortizzatori (Adaptive Dynamics), per un comfort di marcia degno delle ammiraglie Jaguar.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri