Numeri, obiettivi e strategie Lamborghini

UIGA è entrata in casa Lamborghini

L'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive si è recata a Sant'Agata Bolognese e ha premiato il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, con la "Tartaruga d'Argento". 

22 Mar 2025 - 16:03
 © UIGA

© UIGA

Cosa ha spinto la UIGA a recarsi presso Sant'Agata Bolognese, in visita a Lamborghini? Il brand del Toro ha chiuso il 2024 con notevoli risultati finanziari e commerciali. Per la prima volta nella sua storia ha superato il traguardo dei 3 miliardi di euro di fatturato (+16,2% rispetto al 2023), mentre il margine operativo ha segnato un aumento del 15,5%, raggiungendo gli 835 milioni di euro. 

Risultati e strategia

 Durante la visita dei giornalisti UIGA, ha preso la parola Paolo Rachetti, Product Line Director Temerario, che ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali della strategia Lamborghini. A Sant'Agata Bolognese c'è una costante attenzione verso la ricerca di un equilibrio tra domanda e offerta, della crescente notorietà del marchio e di una gamma prodotti completamente rinnovata. Rachetti ha precisato che il lancio di Revuelto, Urus SE e Temerario contribuirà a consolidare il successo anche nei prossimi anni. In un contesto globale caratterizzato da incertezze, tra tensioni geopolitiche e politiche commerciali – come l’ipotesi di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti, primo mercato per Lamborghini con circa un terzo delle vendite globali – la distribuzione geografica delle consegne dell’azienda risulta a oggi ben bilanciata: 3.712 vetture nelle Americhe, 2.748 nell’area APAC e 4.227 nell’area EMEA. In quest’ultima si trovano il secondo e il terzo mercato per volume, ovvero la Germania (10%) e il Regno Unito (8%), mentre l’Italia occupa l’ottava posizione.

© UIGA

© UIGA

Il valore dell'esperienza fatta

 I giornalisti UIGA hanno visitato le linee di montaggio di Revuelto e Temerario, a Sant’Agata Bolognese, percorrendo un affascinante viaggio tra presente e futuro. È stata un’esperienza avvincente, che ha permesso ai visitatori di immergersi nell’eccellenza manifatturiera Lamborghini, osservando gli operai specializzati assemblare ogni singolo componente con estrema precisione, combinando artigianalità e innovazione tecnologica. Ogni vettura prende forma lungo il percorso di produzione, passando attraverso avanzati processi di ingegneria, fino al collaudo finale. Il suono inconfondibile dei motori V12 e V8 ibridi ha accompagnato virtualmente la visita, testimoniando l’anima pura di questi bolidi. 

© UIGA

© UIGA

Il premio a Stephan Winkelmann

 Al termine della giornata è avvenuto l’incontro con Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini ed è stata l’occasione per consegnare al manager la "Tartaruga d’Argento", il riconoscimento che i giornalisti UIGA assegnano ai personaggi che hanno influito nella storia dell’auto. Questa la menzione: La Tartaruga, l’animale più lento, portafortuna del pilota più esplosivo, Tazio Nuvolari, a Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo Lamborghini. Visionario e autentico ambasciatore del lusso e della performance, Stephan Winkelmann ha scritto alcune delle pagine più entusiasmanti nella storia di Lamborghini. Sotto la sua guida, il marchio di Sant’Agata Bolognese ha raggiunto traguardi straordinari, trasformandosi in un simbolo globale di eccellenza, esclusività e avanguardia tecnologica. Con una leadership carismatica e una visione strategica impeccabile, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando Lamborghini a livelli di successo mai visti prima. Ogni suo passo è stato guidato dalla passione per l’automobile e dal desiderio di superare i limiti del possibile. Questo riconoscimento celebra non solo il manager di talento, ma anche l’uomo che ha reso Lamborghini un’icona contemporanea, destinata a lasciare il segno nella storia dell’automobilismo."

© UIGA

© UIGA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri