Scolpito nella neve a 2.700 metri dʼaltitudine
Lunedì scorso 30 aprile Land Rover ha celebrato il World Land Rover Day. Lʼoccasione il 70esimo compleanno della Casa inglese, il cui primo modello esordì al Salone di Amsterdam del 1948 e si chiamava proprio Land Rover. Da allora non ha masi smesso dʼincarnare lʼidea dellʼavventura, dellʼoffroad puro e crudo, con modelli che sono divenuti icone dellʼimmaginario automobilistico.
Per festeggiare lʼevento, lo snow artist Simon Beck ha disegnato un profilo del Defender lungo 250 metri su un versante delle Alpi francesi a La Plagne, a 2.700 metri sul livello del mare. Il Defender è forse il modello più rappresentativo della Casa britannica, il fuoristrada che più direttamente discende dal primo Land Rover disegnato dallʼingegnere Maurice Wilks sulla sabbia della Red Wharf Bay. La lunga storia della factory inglese si è arricchita nel tempo di modelli ancora più famosi, come il Range Rover che esordì nel 1970, e poi il Discovery nel 1989, quindi a un passo ormai dal festeggiare i suoi primi 30 anni.
Quanto al World Land Rover Day dello scorso 30 aprile, lʼartista Simon Beck ha percorso 20.984 passi per terminare il “suo” Defender, percorrendo 16,5 km sulle Alpi francesi. “La mia snow art richiede resistenza, precisione e forza – ha detto Beck ‒ tutte caratteristiche condivise con Land Rover Defender. La sua sagoma iconica è così semplice e nota in tutto il mondo”.