Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La ID.5 a trazione posteriore sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV), la ID.5 GTX ha la trazione integrale e 200 kW (299 CV) di potenza
Un nome, una serie, un programma ben definito. La strategia Volkswagen sulla strada dellʼelettrificazione si chiama “Accelerate” e, con le inedite ID.5 e ID.5 GTX, porta a 6 la gamma di modelli nativi elettrici della Casa di Wolfsburg, sette considerando il grande MPV ID.Buzz.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Terza proposta della famiglia ID, la “5” è il modello più grande, anche se costruita sulla stessa piattaforma elettrica modulare MEB di ID.3 e ID.4, ed è anche la prima con design da Suv/Coupé. Emozionale, fascinoso, perché la trazione elettrica non fa mica a pugni con lʼestetica. La ID.5 a trazione posteriore sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV), mentre la ID.5 GTX ha la trazione integrale ed esprime lʼincredibile potenza di 200 kW (299 CV). In questʼultimo caso le performance superano la media delle vetture elettriche: la velocità massima è infatti portata al limite di 180 km/h, mentre lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 6,3 secondi.
Il baricentro basso e il design vigoroso, con paraurti anteriore verniciato nello stesso colore della carrozzeria e lo spoiler posteriore sportivo, esprimono tutta la dinamicità della nuova auto elettrica Volkswagen, il cui Cx scende a 0,26 e porta lʼautonomia fino a 520 km nel ciclo misto WLTP con una singola ricarica. Che con batteria da 77 kWh può avvenire alle colonnine di potenza pari a 135 kW, ciò che riduce i tempi di ricarica di 9 minuti, portando a 29 minuti lʼ80% di batteria della ID.5 e a 36 minuti lʼ80% di batteria della ID.5 GTX.
Le ID.5 e ID.5 GTX sono equipaggiate con l’ultima versione del software ID 3.1, che ridefinisce nuovi standard in ambito di comando, comfort e ricarica. Questʼultima avviene con ancor maggior facilità grazie al sistema Plug & Charge, che consente la comunicazione diretta fra lʼauto e le colonnine compatibili, con procedura di pagamento automatica. Lʼequipaggiamento dei due modelli prevede di serie il Travel Assist, sì da offrire un’esperienza di guida ancora più rilassata e confortevole, e il Park Assist Plus con funzione Memory, in grado di personalizzare le manovre di parcheggio, ripetendole in autonomia.
Molto bello il display touch da 12 pollici, che si abbina allʼopzionale head-up display con realtà aumentata. Prezzi: Volkswagen ID.5 costa 55.600 euro, ID.5 GTX 61.700 euro, ma gli incentivi statali per le vetture 100% elettriche sono ancora ampiamente disponibili.